Accessibilità

Palazzo Esposizioni Roma è accessibile alle persone con ridotta capacità motoria o sensoriale da tre ingressi privi di barriere architettoniche:

  • da via Milano 13 per le mostre, gli eventi, il Laboratorio d’arte, il Forum, lo Scaffale d'arte e il Caffè delle Esposizioni
  • da via Milano 15 e 19 per la Libreria e il Caffè delle Esposizioni
  • da via Piacenza snc per la Sala Cinema e Auditorium e per il ristorante

 
Durante gli orari di apertura al pubblico, l'ingresso è costantemente presidiato dal nostro personale di accoglienza che è a disposizione dei visitatori per servizio di accoglienza e di assistenza al fine di agevolare le procedure di ingresso alla mostra.

Per informazioni tel. 06 696271

 
ANALISI DELLE CONDIZIONI DI ACCESSIBILITÀ DELLE PERSONE CON RIDOTTA O IMPEDITA CAPACITÀ MOTORIA O SENSORIALE RELAZIONE TECNICA

Si riportano di seguito, in modo sintetico, le condizioni di accessibilità delle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale all'interno degli spazi pubblici di Palazzo Esposizioni Roma. Per la maggiore chiarezza delle note tecniche riportate di seguito, sono stati allegati alla presente relazione anche alcuni elaborati grafici che rappresentano in maniera complessiva quanto descritto nelle note stesse.

 

1. ASPETTI DI INQUADRAMENTO GENERALE

Gli spazi funzionali di Palazzo Esposizioni Roma accessibili dal pubblico sono suddivisibili nelle seguenti categorie:

1. Spazi espositivi (Sale espositive, Spazio Fontana, Forum, Laboratorio d'arte)
2. Spazi dei servizi dei gestori esterni (Caffetteria e relativo Cortile, Libreria, Ristorante)
3. Servizi generali (Biglietteria, Guardaroba,  Servizi igienici)
4. Sale Cinema e Auditorium

Tali funzioni sono distribuite sui 3 livelli di piano principali (tra parentesi la corrispondente quota altimetrica):

a. Livello 0 (+0.00)
b. Livello 1, o piano nobile (+7.14)
c. Livello 2 (+16.30)

In dettaglio, la distribuzione delle diverse funzioni nei tre principali livelli di piano è la seguente:

* LIVELLO 0: Spazio fontana, Forum, Laboratorio d'arte, Caffetteria e relativo Cortile, Libreria, Guardaroba secondario,  Servizi igienici
* LIVELLO 1: Sale espositive (1-8 lato via Nazionale, 9-12 lato via Milano), Biglietteria, Guardaroba principale,  Servizi igienici, Sale Cinema e Auditorium
* LIVELLO 2: Sale espositive (13-15 e 16), Ristorante, Servizi igienici

 

ACCESSIBILITA' DAGLI SPAZI PUBBLICI ESTERNI

Palazzo Esposizioni proprio per la sua giacitura a mezzacosta rispetto alla quota dei suoli presenta due soli accessi a raso rispetto agli spazi pubblici esterni. In particolare:

* Ingresso via Milano 13. Il Livello 0 è in quota a raso con il marciapiede di via Milano
* Ingresso via Piacenza snc. Il Livello B, intermedio tra i due livelli principali 1 e 2, a q. +9.70, è in quota a raso con via Piacenza.

Inoltre, per quanto riguarda i servizi Libreria e Caffetteria, entrambi presenti al Livello 0, è possibile accedere a tali aree anche direttamente dagli ingressi indipendenti di via Milano 15 e 17 di pertinenza della Libreria.

Infine, si pone in evidenza che in tutti gli ingressi di via Milano, sopra indicati, sono state installate delle rampe metalliche antiscivolo di raccordo del piccolo dislivello (soglia) esistente tra il pavimento del Palazzo ed il marciapiede esterno: per l'ingresso di via Piacenza non è stato necessario. In tutti gli altri accessi lungo le facciate sono presenti elementi architettonici di raccordo del dislivello tra pavimenti interni e superfici esterne (scalea della facciata principale, scala lungo via Milano, scala ingresso diretto al Cortile S. Vitale).

 

2. COMUNICAZIONE E SERVIZIO DI ACCOGLIENZA

Tutti  gli ingressi sopra descritti sono segnalati sul sito web Palazzo Esposizioni Roma, nonché in quello dell'Azienda Speciale Palaexpo sotto la pagina Come raggiungerci/ Accessibilità, nella quale sono inoltre riportate ulteriori informazioni ed in particolare un recapito telefonico di riferimento per le informazioni o la necessaria assistenza.

L'ingresso di via Milano 13, durante l'orario di apertura al pubblico di Palazzo Esposizioni Roma, è normalmente aperto ed è inoltre costantemente presidiato dal personale del servizio di Accoglienza, al quale quindi il visitatore potrà rivolgersi direttamente per rappresentare particolari esigenze quali ad esempio la messa a disposizione di una sedia a ruote o di un servizio di assistenza o di accompagnamento.

Infine, gli accessi di Via Milano 13 e quello di via Piacenza snc sono dotati di collegamento citofonico con la Portineria e con la Sala Controllo, presidiata H24, in modo da poter recepire particolari richieste del visitatore anche con le porte di ingresso chiuse, quindi durante il periodo di chiusura di alcuni aree espositive o semplicemente oltre l'orario di apertura al pubblico di Palazzo Esposizioni Roma.

DISTRIBUZIONE DEI PERCORSI ALL'INTERNO DEGLI SPAZI DEL PALAZZO

a. LIVELLO 0: PERCORSI ACCESSIBILI

Entrati al Livello 0 dall'ingresso di via Milano 13, i visitatori con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale potranno accedere a tutti gli spazi funzionali del Livello 0 in quanto questi sono tutti a raso allo stesso livello del piano. Tale accessibilità è supportata sia dalla segnaletica interna applicata sulle pareti, nella quale sono indicati i percorsi per raggiungere i diversi spazi funzionali, e sia dal personale del Servizio di Accoglienza che è presente in diversi punti del livello di piano.  

b. LIVELLO 0: ACCESSIBILITA' ALLA BIGLIETTERIA AL LIVELLO 1

Dal Livello 0 i visitatori con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, utilizzando l'elevatore prossimo all'ingresso di via Milano 13, potranno accedere alla Biglietteria ubicata al LIVELLO 1 - in corrispondenza dell'ingresso principale - altrimenti raggiungibile solo dalla scala di via Nazionale; come già riportato, i visitatori con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale potranno quindi accedervi liberamente o, se ne faranno richiesta, potranno essere accompagnati in Biglietteria dal personale del Servizio di Accoglienza.

c. LIVELLO 1: PERCORSI ACCESSIBILI

Arrivati al Livello 1 i visitatori con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale potranno accedere a tutti gli spazi funzionali del Livello 1, in quanto questi sono tutti a raso allo stesso livello del piano.  Ribadiamo che tale accessibilità è sempre supportata sia dalla segnaletica interna applicata sulle pareti, nella quale sono indicati i percorsi per raggiungere i diversi spazi funzionali, e sia dal personale del Servizio di Accoglienza che è presente in diversi punti del piano. 

d. LIVELLO 1: ACCESSIBILITA' AGLI SPAZI ESPOSITIVI AL LIVELLO 2

Dal Livello 1 i visitatori con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale potranno accedere alle Sale Espositive ubicate al Livello 2 mediante i due elevatori che si affacciano nella Rotonda. Attraverso l'elevatore prossimo al locale Guardaroba (con il quale si è saliti in Biglietteria dal Livello 0) è possibile raggiungere, una volta in mostra, anche i servizi dei gestori esterni -  Caffetteria e Libreria - ubicati al Livello 0.

e. LIVELLO 2: PERCORSI ACCESSIBILI

Arrivati al Livello 2 i visitatori con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale potranno accedere a tutti gli spazi funzionali del Livello 2 in quanto questi sono tutti a raso allo stesso livello del piano.  Ricordiamo nuovamente che tale accessibilità è supportata sia dalla segnaletica interna e sia dal personale del Servizio di Accoglienza che è presente in diversi punti del piano. 

Anche dal Livello 2, attraverso l'elevatore adiacente alla Sala espositiva 16 (lato via Milano), è possibile raggiungere, una volta in mostra, direttamente i servizi dei gestori esterni -  Caffetteria e Libreria - ubicati al Livello 0.

 

3. ACCESSIBILITA' ALLE SALE CINEMA E AUDITORIUM

Dal Livello 1, i visitatori con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, già presenti in mostra, potranno accedere direttamente alle Sale Cinema e Auditorium in quanto queste sono ubicate allo stesso livello di piano.

Dalle aree pubbliche esterne le persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale potranno accedere alle due Sale attraverso l'ingresso di via Piacenza snc ubicato al Livello B, intermedio tra i due livelli principali 1 e 2, a q. +9.70, e in quota a raso con il marciapiede di via Piacenza.

Facendone richiesta al citofono installato all'ingresso, tali persone potranno ottenere il servizio di assistenza e accompagnamento da parte del personale del Servizio di Accoglienza. In entrambe le Sale sono previste, nella prima fila di poltrone, due postazioni per i visitatori su sedia a ruote.

 

4. ACCESSIBILITA' AL RISTORANTE

Dal Livello 1, i visitatori con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, già presenti in mostra, potranno accedere al Ristorante  ubicato al Livello 2 - con affaccio principale su via  Piacenza - mediante due elevatori che collegano questi due piani principali. 

Dalle aree pubbliche esterne le persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale potranno accedere al Ristorante attraverso l'ingresso di via Piacenza snc, e quindi utilizzando i due elevatori sopra citati.

Anche in questo caso, facendone richiesta al citofono installato all'ingresso, tali persone potranno ottenere il servizio di assistenza e accompagnamento da parte del personale del Servizio di accoglienza di Palazzo Esposizioni Roma.  

 

 5. SALE ESPOSITIVE: PERCORSI E ALLESTIMENTI

L'attenzione posta da questa Azienda alle condizioni di fruibilità delle mostre ospitate nelle Sale espositive di Palazzo Esposizioni Roma è rivolta in particolare anche a quelle proprie delle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale. Particolare cura viene posta infatti ai seguenti aspetti allestitivi:

1. Lunghezza dei percorsi espositivi: date le grandi dimensioni che caratterizzano gli spazi di Palazzo Esposizioni Roma, e che quindi comportano significative lunghezze dei percorsi espositivi stessi, ed inoltre anche in considerazione del notevole tempo richiesto per la visita di tutte le mostre ospitate, si predispongono lungo i percorsi degli spazi di sosta, mediante sedute. Le sedute sono posizionate al Livello 0, nello spazio fontana, al Livello 1, nella Rotonda ed alla base degli scaloni che portano al secondo livello e al Livello 2 nelle due salette laterali alla Sala 16; inoltre, diverse panche vengono posizionate lungo i percorsi espositivi, in modo coordinato e compatibile con gli allestimenti delle mostre.

2. Didascalie e testi di sala: per questi aspetti si pone particolare attenzione alle condizioni di leggibilità (dimensione caratteri, contrasto, illuminamento, posizione in altezza).

3. Anche se potrà risultare ovvio, si intende comunque evidenziare che la stessa attenzione viene posta anche alle modalità di esposizione delle opere d'arte, in relazione quindi alle quote del loro posizionamento, all'altezza delle vetrine, dei podi, dei basamenti ed degli altri supporti espositivi, nonché nei confronti delle caratteristiche di tutti gli elementi dell'allestimento espositivo.