Tarkovskij e il trascendente nel cinema

28.10__19.12.2021

un progetto a cura di
Azienda Speciale Palaexpo
Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale
La Farfalla sul Mirino

 

con il sostegno di
Istituto Polacco di Roma, Goethe-Institut Rom, Institut français d'Italie
 
        

 

si ringraziano
Mosfil'm, Swedish Film Institute, Fondazione Cineteca di Bologna, Lab80 Film, Gaumont, Park Circus, Belva Film, Mk2, The Festival Agency, Marco Tealdi

 

con la collaborazione di
Quinlan.it
 

 

Regista leggendario, capace di lasciare con pochi titoli un segno indelebile nell’immaginario del pubblico, Andrej Tarkovskij è stato forse l’autore che con maggiore coerenza ha saputo trasformare il cinema in mezzo di esplorazione interiore, di ricerca dell’assoluto. Impresa che appare ancora più incredibile se si considera il contesto in cui è stata realizzata, quello dell’ostracismo del regime sovietico che lo spinse infine a un esilio doloroso. Nell’anniversario dei 35 anni della morte, la rassegna ne ripercorre la carriera a partire dai titoli giovanili, come L’infanzia di Ivan o il raro Il rullo compressore e il violino, saggio di diploma alla VGIK, fino ai capolavori della maturità: Andrej Rublëv, Solaris, Lo specchio, Stalker, e, girati fuori dalla Russia, Nostalghia e Sacrificio.

Alla straordinaria filmografia di Tarkovskij si è inoltre voluta affiancare una riflessione sul trascendente nel cinema, da intendersi non tanto (o non solo) come un percorso attraverso un’idea di spiritualità, ma piuttosto come l’indagine non ortodossa su un’arte che in varie epoche e paesi si è confrontata con il “totalmente Altro” (per dirla con Rudolf Otto), provando a tradurre in immagini qualcosa di irriducibile alla comprensione razionale. Da Bergman a Dreyer, da Bresson a Pasolini, passando per Herzog, Godard, Kieslowski, Kubrick e molti altri, il programma della rassegna tiene insieme i nomi di alcuni dei grandi maestri del Novecento, autori spesso profondamente diversi tra loro il cui talento visionario ha avuto il merito di spingere il cinema verso nuove frontiere della rappresentazione.

 
 Scarica la brochure
  
 Scarica il catalogo con i testi dei critici di Quinlan.it
 

Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER ACCEDERE È NECESSARIO PRESENTARE IL GREEN PASS

Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a 30 minuti prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 20 minuti prima dell'inizio per gli adempimenti previsti per il contenimento del COVID-19.

La prenotazione decade 10 minuti prima dell’inizio e il posto viene assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Si raccomanda di indossare la mascherina all’ingresso e per tutta la durata della proiezione.

image
cinema
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria
28 ottobreh 20:00
image
cinema
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria
29 ottobreh 20:00
image
cinema
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria
31 ottobreh 20:00
image
cinema
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria
2 novembreh 20:00