Tutto il mondo intorno

proposte formative per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria tra scuola e museo

durata corso 20 ore 

Un percorso che ha come protagonisti i libri dello Scaffale d’arte, biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Monografie di artisti e illustratori, Silent book e albi illustrati di grandi autori sono il patrimonio di immagini di oltre 2000 volumi che permette di avvicinarsi ai molteplici linguaggi dell’arte e di offrire uno strumento prezioso all'interno di processi educativi e di crescita.

Lo Scaffale d’arte, infatti, legato a doppio filo alle proposte espositive del Palazzo delle esposizioni e al lavoro di ricerca, progettazione e formazione dei Servizi educativi del Palazzo delle Esposizioni è usato come “ferro del mestiere” nell'ideazione delle attività educative. Vive come proposta per le scuole, per le famiglie, per i bambini e le bambine che partecipano al ricco programma che il museo romano offre.

Un approccio laboratoriale per raggiungere gli obiettivi di prima alfabetizzazione culturale, di acquisizione dei linguaggi per la comprensione del mondo e di sviluppo del potenziale creativo delle bambine e dei bambini.

Libri con le figure

Un incontro per definire le “regole” dell’albo illustrato: un testo in cui parole e immagini dialogano tra loro, stupisce e coinvolge chi lo sfoglia, stimola e attiva associazioni e rimandi risvegliando la nostra sensibilità. Dalla copertina alla rilegatura, dalla carta all’impaginazione, tanti elementi per concepire il picturebook, nella sua totalità di oggetto, o meglio ancora di oggetto d’arte.

La Natura

Osservare e distinguere piante, alberi e fiori offre infiniti stimoli per leggere e interpretare ciò che ci circonda con attenzione e poesia come da sempre hanno fatto gli artisti. Tanti esempi di libri dedicati al tema e di proposte di laboratorio a partire dalla mostra Natura in tutti i sensi dedicata alla collana PiNO – Piccoli Naturalisti Osservatori della casa editrice Topipittori.

Il corpo

Conoscere tutte le parti del corpo, nominarle e associarvi delle sensazioni ci permette di capire come siamo fatti e come il nostro corpo reagisce agli stimoli esterni. Diverse proposte di laboratorio per arricchirsi di un vocabolario visivo che racconta il corpo in tutti i suoi aspetti, guidati dal sorprendente Dizionario folle del corpo di Katy Couprie pubblicato da Fatatrac.

Lo spazio

Gli ambienti che viviamo quotidianamente come la nostra casa, la città, la Terra diventano il campo d’azione per un’indagine sullo spazio intorno a noi.  Accompagnati dallo sguardo curioso, poetico e attento di artisti, illustratori e fotografi possiamo ampliare la nostra percezione e stimolare i nostri occhi per diventare consapevoli dei dettagli che ci circondano, delle cose più lontane e di quelle più vicine, dell’infinitamente piccolo e dell’immensamente grande.

laboratorio con genitori e insegnanti

Un incontro di condivisione per raccontare l’esperienza di formazione. Un’occasione per stringere legami e approfondire il dialogo tra genitori e insegnanti
 

Per info scrivi a