16,9 KM CONVERSAZIONI | ESERCIZI SULL’ABITARE

6 ottobre 2019

16,9 Km Conversazioni è l’invito ad attraversare un percorso scandito da occasioni di incontro con dei pensieri sull’abitare. Dialogando con gli artisti Elena Bellantoni, John Cascone, Raffaele Fiorella e altri ospiti, tra cui Roberta Nicolai, Gianluca Brogna e Andrea Staid, seguiamo una mappa di esperienze poetiche e di pratiche che si aprono al confronto con il pubblico. Ogni conversazione è pensata come un esercizio di condivisione di uno spazio comune, reale e di pensiero.

 

Questo appuntamento segna l’incontro tra la ricerca artistica di Elena Bellantoni, Raffaele Fiorella e John Cascone e l’indagine poetica della compagnia. Il dialogo con questi tre artisti ha nutrito il progetto di un primo nucleo di ragionamenti tra teatro e arte contemporanea in una composizione itinerante delle forme differenti dell'abitare la propria pratica artistica. Accanto a loro, a prendere parola sulle densità dello spazio scenico contemporaneo e sulle occasioni di dimorarne le estensioni reali e immaginarie saranno il pensiero teorico-pratico di Roberta Nicolai (regista e direttrice artistica del festival Teatri di Vetro e “prima casa” del percorso artistico della compagnia) e Gianluca Brogna, curatore e da anni studioso della qualità porosa del confine tra le discipline performative. Il percorso si chiuderà con l’intervento di Andrea Stai, antropologo e autore di “Abitare illegale” (ed. Milieu), libro che espande il discorso all’etnografia polimorfa dell’abitare occidentale e che si connette ai contenuti esplorati da tutto il progetto.

 

È il Piano Zero di Palazzo delle Esposizioni ad ospitare questa prima tappa lungo il percorso di 16,9 Km tracciato dagli esercizi di Bartolini/Baronio nella città di Roma a partire dal tema della casa intesa come luogo di concentrazione simbolica della convivenza umana sul pianeta. Le forme differenti di habitus messe "in mostra" accompagneranno gli spettatori lungo l’itinerario di incontri articolando il racconto della relazione tra lo spazio museale e la pratica teatrale, rielaborata in un paesaggio ulteriore che ne accoglie l'immaginario trasloco: un piano di presenza intima e comune in cui immaginare conversando nuove forme dell’abitare il tempo, il corpo, la scena, l’attraversamento, la città.

 

16,9 Km Conversazioni è la prima tappa del progetto 16,9 Km Home Concert_Esercizi sull'abitare di Bartolini/Baronio che debutterà a Romaeuropa Festival il 26 e 27 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo in una performance-concerto costruita intorno al tema della casa intesa come luogo di concentrazione simbolica della convivenza umana sul pianeta. Il duo Bartolini/Baronio dialoga con l’arte contemporanea costruendo degli Esercizi sull’abitare, un percorso all’interno della città di Roma per raccogliere attraverso gli incontri con i suoi abitanti, suoni, melodie e storie di vita. Dopo il passaggio al Palazzo delle Esposizioni e ai Mercati di Traiano (il 6 e il 13 ottobre), proprio questi elementi saranno restituiti in scena per costruire una narrazione musicale in grado di indagare in profondità il senso del verbo “abitare”.


INFORMAZIONI:

info & prenotazioni: esercizisullabitare@gmail.com

Piano Zero

via Milano 13

DATE:
6 ottobre 2019, 17:00