55 ANNI DELL'ODIN TEATRET: LO SPIRITO DEL LABORATORIO. CONFERENZE PRESENTAZIONI E FILM

10 febbraio 2019

Teatro, musica, film

Relatori: Chiara Crupi (Documentarista, filmmaker), Elena Floris (Violinista, direzione musicale Odin Teatret)

 
Presentazione in anteprima del film La vita cronica di Chiara Crupi, sull’omonimo spettacolo dell’Odin Teatret, realizzato filmando più di venti repliche della performance, in Italia e in Danimarca, nell’arco di due anni. Commentando questo film Elena Floris descrive il rapporto con la musica nelle regie di Eugenio Barba (Drammaturgia come orchestrazione musicale). Chiara Crupi analizza il rapporto tra il linguaggio filmico e quello teatrale.
 
Chiara Crupi - Regista, autrice, documentarista, filmmaker. Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito un dottorato di ricerca in “Tecnologie Digitali per lo Spettacolo” presso l'Università “La Sapienza” di Roma, dove è attualmente cultore della materia di “Scenografia Visuale”. Le sue attività di produzione e di ricerca spaziano dal campo dell’Antropologia Visuale a quello dell’Antropologia Teatrale, con un particolare focus sulla relazione fra la telecamera e il performer. Dal 2010 è filmmaker presso Odin Teatret Film e Odin Teatret Archives e lavora fra l’Italia e la Danimarca realizzando documentari e film, progetti di formazione ed eventi in live streaming. Nel 2018 ha fondato in Italia "Digitale Purpurea - Video, Theatre & Multimedia", dove svolge attività come regista e filmmaker indipendente.
 
Elena Floris - Violinista, attrice, musicista. Accanto alla formazione classica sviluppa un bagaglio di conoscenze sulla musica "alternative" suonando in formazioni di diverso genere, soprattutto folk, rock e jazz. Ha suonato con varie formazioni classiche, diverse band e ha accompagnato noti solisti italiani. Inizia a collaborare con l’attrice Iben Nagel Rasmussen nel 2005 come attrice/violinista nello spettacolo Il Libro di Ester e dal 2006 è membro del gruppo The Bridge of Winds, fondato dalla Rasmussen stessa. Entra a far parte dell’ensemble dell’Odin Teatret nel 2009 in qualità di musicista e successivamente come direttore musicale nelle performance: il Sogno di Andersen, La vita Cronica, Nello Scheletro della Balena, Ode al Progresso, Le Grandi Città Sotto La Launa, Klar Enigma e The Tree. Conduce seminari sul training teatrale per attori, musicisti e performer. È assistente di regia di Eugenio Barba dal 2015.

INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

DATE:
10 febbraio 2019, 15:00