55 ANNI DELL'ODIN TEATRET: LO SPIRITO DEL LABORATORIO. CONFERENZE PRESENTAZIONI E FILM

12 febbraio 2019

L'invenzione del laboratorio teatrale: teatro e vita.
Apprendere ad apprendere. Terzo Teatro e baratto.

Relatori: Franco Ruffini, Francesco Cappa

Conferenza e presentazione di Franco Ruffini e Francesco Cappa dei libri di Eugenio Barba La corsa dei contrari (ed. Pagina), Teatro: Mestiere, solitudine, rivolta (ed. Pagina), Bruciare la casa. Origini di un regista (ed. Ubulibri).

Proiezione dei film Anabasis di Torgeir Wethal, sull’omonimo spettacolo di strada dell’Odin Teatret e Teatro incontra rituale di Kurare sul baratto dell’Odin Teatret con una tribù di Yanomami in Amazonia. I film saranno introdotti da Francesca Romana Rietti.
 
Franco Ruffini, laureato in fisica, dopo un esordio in campo letterario – due “romanzi sperimentali” presso Einaudi, Premio Italia 1976 per la sezione radiodrammi -, ha insegnato “Discipline dello Spettacolo” presso lo storico DAMS di Bologna, poi a Bari e infine all’Università Roma Tre, fino alla pensione nel 2010. Si è occupato inizialmente di Semiotica del teatro e, in campo storico, di teatro del Rinascimento, per rivolgersi quindi al teatro del Novecento. Ad Artaud e Stanislavskij ha dedicato due volumi monografici. Fortunata circolazione ha avuto il suo Teatro e Boxe, del 1994, poi rielaborato in L’attore che vola, del 2010. E’ tra i fondatori dell’ISTA, ideata e diretta da Eugenio Barba, con il quale collabora attivamente. Fa parte della redazione di “Teatro e Storia”. Su Grotowski, al quale ha dedicato numerosi saggi, è in corso di stampa il volume Grotowski e Gurdjieff.

Francesco Cappa è ricercatore confermato di Pedagogia Generale e docente di Metodologia della formazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Studia i rapporti tra pedagogia, filosofia, teatro, estetica e psicoanalisi. È tra i soci fondatori del Centro Studi Riccardo Massa e di OT. Ricerche sull’immaginario contemporaneo. Tra altri testi è autore Formazione come teatro, Cortina 2016; ha curato i volumi Walter Benjamin, Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario (con M. Negri), Cortina 2012 e John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina 2014.

INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

DATE:
12 febbraio 2019, 15:00