55 ANNI DELL'ODIN TEATRET: LO SPIRITO DEL LABORATORIO. CONFERENZE PRESENTAZIONI E FILM

15 febbraio 2019

La conquista della differenza.

Relatore: Franco Ruffini
 
Conferenza e presentazione di Franco Ruffini dei libri di Eugenio Barba Alla ricerca del teatro perduto (ed. Marsilio), La conquista della differenza (ed. Bulzoni) e La terra di cenere e diamanti. Il mio apprendistato in Polonia (ed. Ubulibri).
 
Proiezione del film La conquista della differenza di Exe Christoffersen sulla storia dell’Odin Teatret con immagini degli spettacoli e dei luoghi.
Il film sarà introdotto da Francesca Romana Rietti.
 
Franco Ruffini, laureato in fisica, dopo un esordio in campo letterario – due “romanzi sperimentali” presso Einaudi, Premio Italia 1976 per la sezione radiodrammi -, ha insegnato “Discipline dello Spettacolo” presso lo storico DAMS di Bologna, poi a Bari e infine all’Università Roma Tre, fino alla pensione nel 2010. Si è occupato inizialmente di Semiotica del teatro e, in campo storico, di teatro del Rinascimento, per rivolgersi quindi al teatro del Novecento. Ad Artaud e Stanislavskij ha dedicato due volumi monografici. Fortunata circolazione ha avuto il suo Teatro e Boxe, del 1994, poi rielaborato in L’attore che vola, del 2010. E’ tra i fondatori dell’ISTA, ideata e diretta da Eugenio Barba, con il quale collabora attivamente. Fa parte della redazione di “Teatro e Storia”. Su Grotowski, al quale ha dedicato numerosi saggi, è in corso di stampa il volume Grotowski e Gurdjieff.

INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

DATE:
15 febbraio 2019, 15:00