ALESSIO FIGALLI IN CONVERSAZIONE CON ROBERTA FULCI | L'ORA ZERO

31 gennaio 2022

In collaborazione con l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr
 
  

 
Dite “T0” a un matematico e lui vi parlerà per ore. È il suo momento, quello in cui sceglie di scattare la fotografia più importante. T0 può essere un inizio, come l'istante in cui comincia a osservare il viaggio di una nuvola nel cielo. O magari la fine di un equilibrio, come l'attimo in cui un cubetto di ghiaccio si spacca in due in un bicchiere d’acqua. Con Alessio Figalli, medaglia Fields 2018, viaggiamo lungo la retta del tempo alla ricerca del punto dove ogni storia matematica inizia. 

 

Alessio Figalli, matematico, ha conseguito il dottorato nel 2007 sotto la supervisione di Luigi Ambrosio presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e Cédric Villani presso l'École Normale Supérieure de Lyon. È stato docente presso l'Università del Texas-Austin, prima di trasferirsi all'ETH di Zurigo nel 2016 come chaired professor. Dal 2019 è direttore del "FIM-Institute for Mathematical Research" presso l'ETH di Zurigo. Figalli ha vinto il Premio EMS nel 2012, il Premio Peccot-Vimont 2011, il Peccot 2012 del Collège de France, l'edizione 2015 della Medaglia Stampacchia, e l'edizione 2017 del Premio Feltrinelli per la matematica, ed è stato nominato Nachdiplom Lecturer nel 2014 all'ETH di Zurigo. È stato relatore invitato al Congresso Internazionale dei Matematici 2014. Nel 2018 ha vinto la Medaglia Fields, il Nobel per la matematica, "per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità”.
 

Roberta Fulci, Matematica di formazione, Roberta Fulci è redattrice e voce a Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di RAI - Radio3, e autrice per Il Tascabile. Insieme a Vichi De Marchi e Giulia Sagramola ha scritto Ragazze con i numeri. Storie, passioni, sogni di 15 scienziate (Editoriale Scienza, 2018) e Ragazze per l'ambiente. Storie di scienziate e di ecologia (Editoriale Scienza, 2021).


INFORMAZIONI:

In diretta streaming su questo sito e sulla pagina Facebook del Palazzo delle Esposizioni