Basilico prima di Basilico

2 febbraio
con Giovanna Silva e Alberto Saibene

Giovanna Silva e Alberto Saibene
 
A partire dalle foto di un viaggio giovanile in Iran di Gabriele Basilico, HumboldtBooks indaga negli archivi di fotografi, registi, architetti e artisti per tirar fuori dai cassetti viaggi memorabili, esplorazioni nella conoscenza, reportage poi dimenticati. Istantanee di un tempo in cui il rapporto tra lo spazio e il tempo era diverso e che, viste con gli occhi di oggi, assumono valori e significati nuovi. Nuovo è anche lavorare con autori che spesso non ci sono più e che vanno studiati e interpretati per non tradirne le intenzioni.

Giovanna Silva vive e lavora a Milano. Ha collaborato con le riviste Domus e Abitare e pubblicato i suoi progetti con le case editrici A+M bookstore, Quodlibet, Mousse Publishing, Motto Publishing e Art Paper Editions. Ha partecipato alla 14° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con il progetto Nightswimming, Discotheques in Italy from the 1960s until now. Ha fondato la rivista di architettura San Rocco e la casa editrice Humboldt Books, di cui è direttrice editoriale. Insegna fotografia editoriale alla NABA di Milano, allo IUAV di Venezia e all’ISIA di Urbino.

 

Alberto Saibene ha curato per le Edizioni di Comunità due antologie di scritti di Olivetti e si è occupato della storia della Olivetti attraverso mostre in Italia e all’estero. Ha fondato con Giovanna Silva la casa editrice Humboldtbooks nel 2012. Lavora come consulente presso la casa editrice Hoepli, è autore di oltre una ventina di documentari televisivi di divulgazione culturale ed è regista del film La ragazza Carla (2015). È stato autore radiofonico per Radio Tre ed è collaboratore della rivista culturale online Doppiozero.

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I posti per le conversazioni, i tavoli di lavoro e le proiezioni verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni appuntamento. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a