Cinema a pezzi / La corona di ferro

12 novembre
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

Cinema a pezzi 
di Michele De Angelis e Mariano Baino, 2017, 3', DCP

Michele De Angelis introduce il progetto in fieri di Cinema a pezzi, canale online dedicato ai trailer italiani d'epoca più rari e curiosi.
 

a seguire
La corona di ferro
di Alessandro Blasetti, 1941, 97', 35mm

La corona di ferro è una reliquia forgiata dai chiodi della crocifissione di Cristo, inviata dall'imperatore di Bisanzio al Papa come segno di pace. Ma, lungo il suo tragitto, la corona scompare improvvisamente per sottrarsi alle grinfie del feroce Sedemondo, tiranno che ha usurpato il trono di Kindaor. Una profezia che accompagna la reliquia riporterà la giustizia nel regno. All'apice della Seconda guerra mondiale, Blasetti si allontana dalla tragica realtà storica per realizzare un kolossal epico che è soprattutto un inno spirituale alla pace e alla libertà. Un esempio unico e irripetibile di fantasy all'italiana, capace di contaminare mitologie nordiche e tradizioni mediterranee.
 
 
Introducono Simone Starace e Alberto Ravaglioli

Informazioni

Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a 30 minuti prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 20 minuti prima dell'inizio per gli adempimenti previsti per il contenimento del COVID-19. La prenotazione decade 10 minuti prima dell’inizio e il posto viene assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Si raccomanda di indossare la mascherina all’ingresso e per tutta la durata della proiezione.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a