Cooking Sections. Diventare/Becoming CLIMAVORE

19 ottobre
a cura de Le Orchestre della Trasformazione

a cura de Le Orchestre della Trasformazione

Caffè delle Esposizioni - Via Milano 13, Roma

 

Nell’autunno 2020, il duo Cooking Sections (Daniel Fernández Pascual e Alon Schwabe) è stato invitato da Le Orchestre della Trasformazione ad avviare una sezione italiana del loro progetto a lungo termine CLIMAVORE, che esplora i legami tra il cibo, il nostro modo di mangiare e la crisi climatica. 

 

Il 19 ottobre, nel contesto di questa commissione, al Caffè delle Esposizioni si terrà il primo incontro pubblico del collettivo inglese con la città di Roma. Palazzo delle Esposizioni ha infatti reso pubblico il suo impegno CLIMAVORE, diventando così la prima istituzione italiana a rimuovere il salmone dai menù dei propri punti di ristorazione e a rendere disponibili al pubblico, lì dove è stato concluso il processo creativo con gli artisti, nuove proposte di piatti CLIMAVORE.

Durante l’incontro, Caffè delle Esposizioni presenterà e farà assaggiare il menu CLIMAVORE concepito dalla chef Roberta Virgilio in collaborazione con il duo inglese. Il menu prevede l’introduzione di piatti realizzati con ingredienti che aiutino la rigenerazione del terreno e delle acque, promuovendo nuovi stili di vita in grado di rispondere alle sfide poste dalla crisi climatica. In particolare, tramite la coltura acquaponica viene prodotto il finocchietto utilizzato nel piatto che è raccolto attraverso un innovativo impianto di produzione a impatto positivo per l’ambiente.
Inoltre, i Cooking Sections presenteranno la campagna Diventare/Becoming Climavore (realizzata in collaborazione con LeftLoft, Milano) per sensibilizzare i ristoratori e l’opinione pubblica sull’impatto della produzione e del consumo alimentare sulla crisi climatica e lanciare anche in Italia il movimento CLIMAVORE. Cooking Sections, infatti, in occasione della loro nomina al Turner Prize 2021, hanno lanciato una rete di oltre 20 istituzioni nel Regno Unito (tra cui il gruppo TATE e Serpentine Galleries) che aderisce a questo movimento proponendo menu CLIMAVORE nei loro ristoranti. La campagna italiana, vuole quindi simbolicamente aprire ad altri musei, fondazioni e centri d’arte contemporanea italiani che vorranno adottare la filosofia CLIMAVORE nella gestione dei loro bar, ristoranti, o servizi di catering dei quali si servono.

L’evento aperto al pubblico si terrà a Caffè delle Esposizioni (ingresso da via Milano 13, Roma) il 19 Ottobre dalle 18.00 e sarà ad ingresso gratuito. A seguire formula aperitivo CLIMAVORE dedicata.
 
Per maggiori informazioni scrivere a info@2020romecharter.org

 

Si ricorda che per partecipare all'evento è richiesto il Green Pass