Dentro e intorno alla poesia. Incontri e scontri a cura di Elio Pecora

26 ottobre
Eventi Bookstore
Modera Elio Pecora (Poeta).
Intervengono Paolo Febbraro, Daniela Marcheschi e Carmelo Princiotta.

Elio Pecora dopo aver curato, anche recentemente, una serie di letture pubbliche a cui ha chiamato un numero rilevante di poeti italiani, propone una serie di incontri con poeti e studiosi: incontri e scontri dedicati alla poesia e ai suoi vari aspetti. Dalla domanda se la poesia, come insistono alcuni ragguardevoli critici, è morta al suo così perdurante inseguimento da parte dei tanti che le si approssimano o ne attentano le ragioni, dai suoi rapporti con l’editoria e con la critica militante, dalle numerose riviste cartacee a quelle on-line che la accolgono, dalla sua frequentazione nella scuola ai sovrastanti testi delle canzoni, fino alla conclamata facile oralità: tutto nella certezza che, in un mondo inquieto e confuso, la parola della poesia – così come ripete Josif Brodskij - sia per i più ”educazione dei sentimenti ed ai sentimenti”.

Paolo Febbraro collabora per la critica letteraria a “IL Sole 24ore”, dove ha curato e cura una rubrica dedicata ai poeti contemporanei. È autore di varie opere critiche e di numerose raccolte di poesia fra cui II diario di Kaspar Hauser edito da L’obliquo nel 2003 e Fuori per l’inverno edito da Nottetempo nel 2014.
Daniela Marcheschi ha curato l’Antologia deì poeti contemporanei. Tradizioni e innovazioni in Italia, edita nel 2016 da Mursia e la prima antologia di poesia rurale La gravidanza della Terra, edita da OOF nel 2017. E’ autrice di varie raccolte di poesia e curatrice nei Meridiani Mondadori del Pinocchio di Collodi e delle opere di Giuseppe Pontiggia. Insegna letteratura nell’Università di Lisbona.
Carmelo Princiotta, italianista, ha pubblicato studi e interventi su Amelia Rosselli, Milo De Angelis e Antonella Anedda. È docente di Lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria di secondo grado, dove tiene anche attività laboratoriali sulla poesia contemporanea.

Informazioni

ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore - Palazzo delle Esposizioni

via Milano 15/17