DONNE E RIVOLUZIONI

26 settembre 2019

Attenzione attenzione: novità! Per chi non lo sapesse, il mondo femminile si ri-genera e lo dice con vigore. Nuovo femminismo, nuove maternità, nuovi orizzonti di genere, spiattellati al Piano Zero tra cinema, scienza, letteratura e musica.
 
 
ore 18 - Forum
proiezione 
LINFA, documentario di Carlotta Cerquetti
 
 
 
ore 19 - Forum
Tiziana Triana (Fandango libri) discute, tra scienza e letteratura, di femminismo e maternità con Marta Baiocchi e Giulia Blasi dei loro libri Marta Baiocchi, In utero. La scienza e i nuovi modi di essere madre (Sonzogno 2018) e Giulia Blasi, Manuale per ragazze rivoluzionarie (Rizzoli 2018).

Tiziana Triana è direttrice editoriale di Fandango Libri e editor di saggistica.

Marta Baiocchi biologa e ricercatrice, lavora sulle cellule staminali da sempre. Suoi racconti sono pubblicati in diverse raccolte e riviste. Il suo primo romanzo, Cento Micron, è edito da Minimum Fax (2012).

Giulia Blasi è scrittrice, conduttrice radiofonica e giornalista specializzata in temi relativi alla situazione femminile e al femminismo.

 
 
ore 21 - Caffè delle Esposizioni
Concerto e DJ set di Opa Opa AKA Invasioni balcaniche 

Progetto nato nel 2011, dall’incontro della poetessa/ performer Jonida Prifti (Albania) e della musicista/compositrice Iva Stanisic (Serbia), in cui le due fanno selezioni musicali dei propri paesi d’origine, dai brani tradizionali a quelli più recenti, con una variazione tra pop, dance, hip hop, turbo folk, tallava etc. Il senso del progetto è giocare sulle ambiguità e i malintesi che ci sono storicamente e culturalmente tra i due paesi d’origine, ma allo stesso tempo sulle similitudini dell’arte e degli usi e costumi. Inoltre, cercano di ironizzare sulla condizione da immigrate e l’impatto con la cultura italiana.

Nel 2015, decidono di produrre brani propri ispirandosi alle sonorità dei loro paesi e iniziano a esibirsi live sotto il nome di  OPA OPA.
 


INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Piano Zero

via Milano 13 e via Milano 15/17

DATE:
26 settembre 2019, 18:00