STEVEN HELLER. DESIGN INTERVENTION / DESIGN OF DISSENT

9 giugno 2010

Steven Heller, uno tra i più autorevoli critici internazionali nel campo della comunicazione visiva terrà il 9 giugno a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, una conferenza sui linguaggi e le forme della propaganda e sul ruolo ricoperto, nel corso della storia, da designer e artisti.
Un’indagine sugli stili e i metodi usati per convincere e manipolare l’opinione pubblica, sul potere persuasivo di manifesti, loghi, icone e brani musicali, tra propaganda, parodia e reportage.

Steven Heller
È co-titolare del programma Designer as Author del Master of Fine Arts (MFA) e cofondatore del MFA in Design Criticism e del MFA in Interaction Design programs alla School of Visual Arts di New York. Per 33 anni è stato art director del New York Times (28 dei quali come art director senior della NY Times Book Review). Al momento scrive la colonna "Visuals" per la Book Review. È redattore di AIGA VOICE: Online Journal of Design e collabora con le riviste Print, EYE, Baseline e ID. Collabora anche con la rivista online Design Observer e scrive il DAILY HELLER blog per Print Magazine (http://blog.printmag.com/dailyheller/).
È autore di oltre 120 libri sul design e la cultura pop, fra i quali Design Literacy, Paul Rand, Graphic Style (con Seymour Chwast), Stylepedia (con Louise Fili), The Design Entrepreneur (con Lita Talarico) e più di recente Iron Fists: Branding the Twentieth Century Totalitarian State. Nel 1999 ha ricevuto la AIGA Medal alla carriera.
Info: http://www.hellerbooks.com


organizzato da
AIAP Lazio - Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva
http://www.aiap.it
e
Servizi educativi-Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni
http://www.palazzoesposizioni.it

con il supporto di
SVA School of Visual Arts, New York
http://design.sva.edu/site/home 

in collaborazione con
Università La Sapienza di Roma
Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni
Corso di Laurea Specialistica Design, Comunicazione Visiva e Multimediale
http://www.uniroma1.it 

 


INFORMAZIONI:

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9A

06 39967500

DATE:
9 giugno 2010, 17:30