FOTO_LIBRO. UN MONDO TUTTO DA VIVERE

14 maggio 2022

incontro con Roberta Opassi per insegnanti, bibliotecari e appassionati

 

In Italia, i libri fotografici per bambini e ragazzi sono ancora poco conosciuti, nonostante esistano progetti ed esperienze di grande pregio. Si nascondono tra l’enorme produzione editoriale nazionale e internazionale. Starà a noi scovare alcuni capolavori di questa particolare letteratura visiva mettendone in risalto lo specifico linguaggio, le potenzialità espressive, le capacità narrative e la voglia di andare oltre i confini dell’atteso.

A partire da alcune immagini dell’Archivio fotografico storico della Provincia autonoma di Trento, quale possibile scrigno di memorie che ciascuno di noi possiede nel suo computer o nel suo cellulare o nel suo album di famiglia, esploriamo in profondità la produzione di libri fotografici dell’artista americana Tana Hoban. I suoi progetti editoriali sono un modo per acquisire nuovi occhi e nuove prospettive con cui guardare non solo alla fotografia ma al mondo intero.

Roberta Opassi ha iniziato a lavorare nel campo dell'educazione al patrimonio culturale in diversi musei del territorio trentino. Il suo interesse si è poi spostato al mondo delle biblioteche e nello specifico alla Letteratura per bambini e ragazzi dove ha intrecciato tecniche di educazione artistica alla promozione del libro e della lettura. Attualmente lavora presso l'Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento dove si dedica alla promozione e alla valorizzazione della fotografia storica.

 

prenota


INFORMAZIONI:

incontro € 30 (€ 24 per abbonati); è possibile utilizzare la Carta docente acquistando l’attività esclusivamente in biglietteria- info e prenotazioni scaffaledarte@palaexpo.it