GUARDARE CON NUOVI OCCHI

23 aprile 2021, 18:00 (e altri 4 appuntamenti)


 

PREMESSA

Guardare con nuovi occhi è una proposta elaborata da Earth Gardeners e Messaggerie Sarde indirizzata ai lettori di tutta Italia. Il contatto con scienziati ed esperti che affiancano alle loro ricerche la divulgazione scientifica e il coinvolgimento delle librerie indipendenti, possono rappresentare un’alleanza efficace nella promozione di questo genere di letture per contribuire a spingere il grande pubblico a praticare argomenti di natura scientifica.

L’esigenza di avere una vasta platea di cittadini in grado di confrontarsi con tutti i problemi vecchi e nuovi che attualmente pongono le innumerevoli questioni ambientali, hanno ispirato Guardare con nuovi occhi, una serie di conversazioni e di proposte di lettura che sappiano mettere insieme informazioni scientifiche esatte e approcci divulgativi gradevoli.
 

LA PROPOSTA – Obiettivi

  • incoraggiare la lettura di testi di divulgazione scientifica attraverso incontri stimolanti con persone che si occupano di scienza;
  • costruire occasioni di conoscenza per l’elaborazione di itinerari mentali su cui comporre sinergie culturali;
  • contribuire alla costruzione di una piattaforma di saperi di base in tema di divulgazione naturalistica, educazione ambientale e didattica del territorio;
  • migliorare la comprensione della complessità delle relazioni tra natura e attività umane, tra risorse ereditate da risparmiare e da trasmettere, e dinamiche della produzione, del consumo e della solidarietà. (Carta dei principi dell’educazione ambientale, Fiuggi, 1997)

Destinatari
Cittadine e cittadini dai 14 anni in su. Essendo gli incontri trasmessi online non si avranno problemi di limitazioni numeriche. La promozione delle conversazioni sarà affidata alle librerie indipendenti e agli enti pubblici e privati che aderiranno a Guardare con nuovi occhi. Saranno coinvolte scuole, circoli culturali, caffè letterari, gruppi di lettura.

 

Sedi

Le conversazioni verranno trasmesse sui canali social delle librerie indipendenti aderenti a Guardare con nuovi occhi. Ogni relatore sarà “gemellato” con una libreria.
 
  


 




 Locandina 

 


 

SEGUI TUTTI GLI INCONTRI SULLA PAGINA FB DELLA LIBRERIA DI PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

@libreriaPdE
| Libreria PdE Facebook | www.instagram.com/libreriapde |