I libri tra le mani

11 giugno

Corso di formazione per insegnanti, operatori e operatrici culturali


Lo Scaffale d’arte

Presentazione dello Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni, biblioteca specializzata in editoria d’arte per l’infanzia a disposizione di ricercatori, docenti e appassionati.  I partecipanti faranno restituzione di un progetto di laboratorio ideato a partire da un tema assegnato.

 

Libri Migranti

Una valigia che custodisce albi illustrati, silent book, imagier da utilizzare come vocabolari illustrati per diversi approcci narrativi, grafici e cromatici alla lingua italiana. Un progetto itinerante nato durante il periodo della pandemia dall'esigenza comune di continuare a lavorare e dialogare attraverso uno strumento prezioso di mediazione e integrazione, l'albo illustrato. Una proposta per rimanere in contatto e rispondere alle richieste delle scuole con nuove idee di laboratori e selezioni bibliografiche da portare direttamente nelle classi e tra studenti e studentesse.
 

Guardare è un gioco. I libri fotografici di Tana Hoban

Visita dedicata alla mostra monografica di Tana Hoban, artista americana autrice di oltre 50 libri fotografici per bambini e bambine e considerata una pioniera di questo genere. Una mostra evento a 15 anni dalla scomparsa dell’artista, che vuole essere un omaggio alla prima fotografa che ha realizzato una così ampia produzione di libri fotografici per l’infanzia, caratterizzati dal linguaggio unico ed immediato.

 

Informazioni

attività € 80 (è possibile utilizzare la Carta docente acquistando l’attività esclusivamente in biglietteria). Prenotazione a scaffaledarte@palaexpo.it

Incontro in presenza al Palazzo delle Esposizioni - Forum - Piano zero

Via Milano 13

image
rassegna
Corso di formazione per insegnanti, operatori e operatrici culturali
09.05__11.06.2022