La fotografia indiziaria, ricostruire un fatto di cronaca attraverso un'immagine

30 gennaio
con Paolo Fattori e Goffredo De Pascale (Chi l’ha visto?)

Paolo Fattori e Goffredo De Pascale (Chi l’ha visto?)
 
La sera del 18 novembre 1989 Denis Bergamini muore travolto da un camion sulla statale jonica. Ha solo 27 anni il centrocampista del Cosenza calcio, idolo della tifoseria della squadra che milita in serie B. La ex fidanzata e il camionista, unici testimoni, sostengono che Denis si sia suicidato. È andata davvero così? Un mistero ancora aperto, risolto in parte grazie ad alcune fotografie. L’incontro vuole mostrare le tecniche dell’inchiesta televisiva attraverso lo studio di atti, come le fotografie e le planimetrie, per cercare di capire cosa sia effettivamente accaduto.
 

  
 

Paolo Fattori
ha collaborato per numerose trasmissioni per Rai, La7 e Sky: Sfide, Residence Bastoggi, Amore Criminale, Città Criminali. Vincitore del Premio Drago Leone al Valdarno Cinema Fedic nel 1999, con il documentario El Cerro Rico - la montagna d'argento, racconto sul lavoro dei minatori in Bolivia. Regista in collaborazione con Simona Ercolani del film documentario La classe operaia va all’Inferno, racconto della tragedia nello stabilimento ThyssenKrupp di Torino in cui morirono sette operai. Dal 2010 lavora a Chi l’ha visto? - Rai3.

 

Goffredo De Pascale, nato a Napoli, si occupa di cinema e di cronaca. Collabora con il Domenicale del Sole24Ore, iO Donna, il Corriere della Sera e a numerosi programmi radiotelevisivi per RadioDue e RaiTre. Ha vinto il premio Giancarlo Siani con il libro Africa bomber e il Premio Enzo Baldoni con il documentario Primo giorno di Dio. Dal 2010 lavora a Chi l’ha visto? - Rai3. Con Paolo Fattori si è occupato anche dei casi di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, Attilio Manca, Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I posti per le conversazioni, i tavoli di lavoro e le proiezioni verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni appuntamento. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a