LA POESIA E LA CRITICA

11 aprile 2019

Intervengono con il curatore ARNALDO COLASANTI e FABIO PIERANGELI
 
Elio Pecora dopo aver curato, anche recentemente, una serie di letture pubbliche a cui ha chiamato un numero rilevante di poeti italiani, propone una serie di incontri con poeti e studiosi: incontri e scontri dedicati alla poesia e ai suoi vari aspetti. Tutto nella certezza che, in un mondo inquieto e confuso, la parola della poesia - così come ripete Josif Brodskij - sia per i più ”educazione dei sentimenti ed ai sentimenti”.
 
Arnaldo Colasanti è redattore della rivista Poesia, condirettore di Nuovi Argomenti. Si è occupato, in modo preponderante, di letteratura italiana e francese. È stato professore a contratto nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata" e Professore Straordinario presso la Università Telematica Guglielmo Marconi. È direttore artistico di "Les Mots - Festival della parola in Valle d'Aosta" nelle X edizioni (2010-2019). Componente di vari Cda e Comitati Scientifici di Musei e Istituzioni (Musei Reali, Museo Galileo Galilei, Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia, CEPELL Centro per la lettura). Presidente della Fondazione Toti Scialoja.
 
Fabio Pierangeli è Professore Associato, gruppo scientifico-disciplinare L-Fil-Let/10 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata. Dirige l’inserto mensile di letteratura italiana “Mosaico italiano” della rivista Comunità italiana di Rio de Janeiro e con Roberto Mosena i quaderni annuali “In limine”, firmando l’editoriale e la rubrica di recensioni teatrali e di libri “Osservatorio”. Capo redattore di “Polimnia” e di “Carte di Viaggio”, è nel Comitato editoriale e nel Comitato scientifico delle edizioni Studium, coordinatore del Comitato scientifico della collana “Letterature” per la Casa editrice Le Lettere di Firenze, revisore cieco delle seguenti riviste: Studium, Nuova secondaria, Quaderni del Novecento, Parole rubate.

INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

DATE:
11 aprile 2019, 18:00