LA TRILOGIA EUROPEA: UN VIAGGIO LUNGO 10 ANNI

30 settembre 2022, 18:00

Venerdì 30 settembre alle ore 18 presso il Forum di Palazzo delle Esposizioni l'autore Luca Nizzoli Toetti, in dialogo con la giornalista curatrice Manuela De Leonardis, presenta la Trilogia Europea, un progetto fotografico editoriale durato più di 10 anni, durante i quali Nizzoli Toetti ha viaggiato prima ai confini dell'Europa, poi al suo interno, per approdare infine in Texas.
 
Con Almost Europe (Postcart, 2013) e Still Europe (Postcart, 2017) abbiamo potuto osservarci, attraverso lo sguardo attento e ironico di Luca, viaggiando per più di 50 città e, passo dopo passo, riflettere con lui su cosa significhi essere europei oggi. Dopo più di ventimila km percorsi in Europa, l'idea di passare dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo è venuta naturale e quasi d'obbligo. Le influenze contemporanee dell’America sulla cultura europea sono equivalenti al retaggio che abbiamo esportato con le colonizzazioni e le migrazioni dei secoli passati. Seguire, studiare questi flussi vuol dire cercare di andare alla radice di una storia comune che va analizzata, compresa e non di certo cancellata. L'epopea di navigatori, coloni e migranti che nel corso dei secoli hanno esportato il Vecchio Continente verso il Nuovo Mondo rivive nel terzo volume della trilogia, Europa Texas (Postcart, 2021), un viaggio fotografico e letterario tra passato e presente di nostalgiche Roma, Londra e Atene. In Texas.
 
La proiezione video musicale che seguirà al dibattito, con reading dei testi di Nizzoli Toetti, Mario Dondero, Sergio Romano, Zygmunt Bauman e Francesco Acerbis, che contribuirono alle pubblicazioni e alla ricerca di Luca di un minimo comune denominatore che definisse i cittadini della "terra dall'ampio sguardo", ovvero l'Europa nel suo significato etimologico, ci accompagnano in un viaggio iniziatico alla riscoperta della nostra preziosa ma ignorata vita quotidiana, alla riscoperta di ciò per cui è importante lottare, indignarsi, resistere. Sentirsi europei.
 
L'evento, a ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con la Libreria del Palazzo delle Esposizioni. L'iniziativa è finanziata con fondi della Regione Lazio.

INFORMAZIONI:

Evento gratuito, accessibile nel rispetto e secondo le normative per il contenimento di Covid-19. Durante la presentazione è necessario indossare la mascherina FFP2

Forum di Palazzo delle Esposizioni

via Milano 15/17