LIBERARE LA VOCE

18 maggio 2019


La Notte dei Musei è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura
 


 

Liberare la voce

all'interno della mostra Il corpo della voce
esercizi di riscaldamento vocale in gruppo secondo il Metodo Linklater
a cura di Valentino Villa, con gli insegnanti Alessandro Fabrizi e Leonardo Gambardella
 
dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con inizio ogni 10 minuti
 

"Liberare la voce vuol dire liberare la persona" Kristin Linklater

In occasione della Notte dei Musei 2019 il Palazzo delle Esposizioni offre al pubblico della mostra Il corpo della voce un’esperienza giocosa di “riscaldamento vocale” in gruppo, condotta da insegnanti specializzati nel Metodo Linklater, per entrare in contatto con la propria voce attraverso il corpo e il respiro e immettersi nel percorso espositivo carichi della propria esperienza emotiva, attraverso la quale percepire intimamente le sperimentazioni ardite e sublimi raccontate in mostra. In cosa consiste il Metodo Linklater? Come il protagonista del film premio Oscar Il Discorso del Re superava balbuzie e blocco psicologico rilassando muscoli e respiro con l’aiuto di un geniale logopedista, così Kristin Linklater ha associato in ambito teatrale le conoscenze fisiologiche sulla voce alla comprensione dei suoi fattori psicologici, indagando gli ostacoli alla libera espressione. Attingendo alle discipline del corpo, mirate alla rimozione delle tensioni fisiche causate dall’abitudine (dalla tecnica Alexander al Feldenkrais, dal t’ai chi allo yoga), ha costruito dagli anni ’60 ad oggi un metodo di addestramento vocale celebre in tutto il mondo, non solo per attori e cantanti, ma anche per insegnanti di scuola, fisioterapisti, psicologi, danzatori, scrittori, fino ai massimi dirigenti d’azienda del World Economic Forum: tutti interessati a una più efficace e libera comunicazione, nella vita di tutti i giorni come nella performance.


INFORMAZIONI:

apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 2.00 delle mostre "Il Corpo della Voce" e "World Press Photo 2019" con ingresso a €1. La biglietteria chiude all'1.00.

Palazzo delle Esposizioni

via Nazionale 194

DATE:
18 maggio 2019, 20:00

Le mostre in corso e quelle future

SCOPRI DI PIÙ