L'uomo nella macchina da presa / Un tranquillo posto di campagna

13 novembre
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

L'uomo nella macchina da presa
di Michele De Angelis, 2017, 33', DCP

Marcello è uno specialista in restauro cinematografico, appassionato del suo mestiere fino all'ossessione. Lavorando su alcuni vecchi negativi, si accorge che in tutti i film è presente una strana comparsa, vestita di nero e con una bombetta in testa. È come se questo inquietante personaggio attraversasse l’intera storia del cinema, ma nessuno sembra crederci.
 

a seguire
Un tranquillo posto di campagna
di Elio Petri, 1968, 107', 35mm

Leonardo Ferri, pittore di successo in crisi creativa, cerca nuovi stimoli ritirandosi in una vecchia villa abbandonata. Proprio qui, però, si ritrova tormentato da incubi e fenomeni anomali, che sembrano collegati a una misteriosa morte avvenuta anni prima nello stesso palazzo. Dopo il giallo (L'assassino) e la fantascienza (La decima vittima), Elio Petri si misura con un raffinato thriller in bilico fra realtà e follia, impreziosito dalla coppia Franco Nero e Vanessa Redgrave, nonché dalle musiche di Ennio Morricone.
 
 

Introducono Simone Starace, Antonella Fulci e Maurizio Merli

Informazioni

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, PER ACCEDERE È NECESSARIO PRESENTARE IL GREEN PASS. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a 30 minuti prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 20 minuti prima dell'inizio per gli adempimenti previsti per il contenimento del COVID-19. La prenotazione decade 10 minuti prima dell’inizio e il posto viene assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Si raccomanda di indossare la mascherina all’ingresso e per tutta la durata della proiezione.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a