MONETA E POLITICA MONETARIA

15 novembre 2023

Incontro con Giuseppe Ferrero (Banca d’Italia)
 
Negli ultimi anni, anche alla luce delle crisi finanziarie e di quella pandemica, la moneta è tornata al centro del dibattito pubblico. Qual è il ruolo della moneta all’interno della società e che cosa ne sostiene il valore nel lungo periodo? Perché la stabilità dei prezzi è l’obiettivo principale della politica monetaria in una moderna economia di mercato? Cosa deve fare la banca centrale per mantenerne il valore stabile nel tempo? Qual è il legame tra il processo di creazione della moneta e la stabilità finanziaria? Qual è il nesso tra la moneta bancaria e quella creata dalla banca centrale? Queste e altre domande saranno affrontate nel corso dell’incontro.

 
Giuseppe Ferrero
dirige attualmente la Divisione Analisi monetaria del Servizio Congiuntura e politica monetaria. Ha ottenuto un Phd in Economics presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. È entrato in Banca d’Italia nel Servizio Studi nel 2002 e da allora si è sempre occupato di politica monetaria. Partecipa per conto della Banca a gruppi di lavoro internazionali in materia di politica monetaria e di stabilità finanziaria. Ha pubblicato diversi lavori su riviste internazionali e su collane della Banca d’Italia, e partecipato in qualità di relatore a numerosi seminari e conferenze. Tiene periodicamente docenze in materia di politica monetaria dell’Eurosistema presso diverse università italiane.


INFORMAZIONI:

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE. Le prenotazioni si effettuano su questo sito fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.

Palazzo delle Esposizioni - Auditorium

Scalinata di via Milano 9a