MUSEI IN MUSICA

9 dicembre 2017

Il Palazzo delle Esposizioni anche quest'anno partecipa all'iniziativa Musei in Musica, che si terrà sabato 9 dicembre, con un'apertura straordinaria delle mostre Mangasia e Digitalife dalle 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso ore 1.00). Inoltre ospiterànello Spazio fontana, il gruppo "Fresh Fish Trio", composto da Domenico Sanna, tastiere / live electronics, Luca Fattorini, contrabbasso, e Marco Valeri, batteria, che si esibirà alle 21.00; alle 22.00 e alle 23.00. Biglietto d'ingresso a 1 euro (mostre + concerto).
 

 
L'originale nome "Fresh Fish" esprime l'anima e la logica musicale dei suoi membri, perennemente orientati a tradurre il gioco di stimolo reciproco verso la creazione di una melodia "sempre fresca". L'esperienza artistica dei tre musicisti, forti di una gran coesione d'intenti e vedute, è a cavallo tra la ricerca, l’osservazione e la sperimentazione. Una delle caratteristiche più originali del sound di questo trio, composto da Marco Valeri, batteria, Luca Fattorini, basso, e Domenico Sanna al piano, proviene dall’uso del Fender Rhodes: uno strumento che spinge la loro musica verso aspetti propulsivi, ascensionali e tendenzialmente innovativi, dove emergono anche influenze di musica elettronica, jungle ed R&B. Se il sound dei Fresh Fish può ricordare un certo sperimentalismo (ma in questo caso certamente il migliore) degli anni Settanta, i riferimenti crollano a un ascolto più attento, dove ad emergere è invece la totale indipendenza di pensiero dei tre musicisti, più che mai interpreti delle ultime tendenze del jazz più attuale, come si evince ad esempio dalla predilezione per i metri dispari.
Policromo e variopinto, il repertorio musicale proposto spazierà da brani originali a re-interpretazioni di classici del jazz firmati da Monk, Shorter e Coltrane.

INFORMAZIONI:

biglietto d'ingresso a 1 euro

Spazio Fontana

via Nazionale 194

DATE:
9 dicembre 2017, 21:00
9 dicembre 2017, 22:00
9 dicembre 2017, 23:00

Le mostre in corso e quelle future

SCOPRI DI PIÙ