MUSICA RELAZIONALE. DAL RUMORE ALLA VOCE. RIFLESSIONE SULLE RICERCHE DEL LIBRO "PASSEGGIATE EMOZIONALI 1987-2012" DI PIERO MOTTOLA

19 gennaio 2019

Conferenza dell’autore.

Attraverso un’analisi autobiografica e metodologica vengono esposte alcune delle ricerche sperimentali sulle potenzialità estetiche ed evocative del rumore sviluppate da Piero Mottola a partire dal 1988 nei corsi d’insegnamento e nei laboratori di Plastica Ornamentale e Sound Design, presso le Accademie di Belle Arti de L’Aquila, Firenze e Roma. Lo studio analizza la natura sinestetica di rumori referenziali, naturali, artificiali, umani, animali, e le relazioni cromatiche da essi generate. Nel delineare il processo di sublimazione applicato ai risultati sperimentali vengono illustrate mappe emozionali complesse, in grado di relazionare entità cromatiche e acustiche e di produrre algoritmi organizzabili anche automaticamente e musicalmente, dando origine a un inedito metodo di composizione concepito per attivare reazioni emotive e interpretative, originali e perturbanti.

Piero Mottola, è artista e musicista sperimentale, docente di Sound Design e Plastica Ornamentale all’Accademia di Belle Arti di Roma. Direttore del LER, Laboratorio di Estetica del Rumore, la sua formazione avviene nell’ambito della Teoria Eventualista presso il Centro Studi Jartrakor di Roma dove nel 1988 tiene la sua prima personale con gli esperimenti interattivi “Miglioramento-Peggioramento” e “Bello-Brutto”. Indaga la soggettività e la libera interpretazione del fruitore a strutture visive e sonore attraverso esperimenti e misurazioni. È stato invitato da diverse università internazionali a tenere conferenze e a svolgere master sulla relazione tra rumore ed emozione. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel libro Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale, presentato in diverse università italiane e internazionali e nell’ambito di trasmissioni culturali della radiotelevisione italiana, Rai Uno, Rai Radio Tre e Radio Cultura Argentina. Queste ricerche sono state presentate anche in diverse istituzioni museali nazionali e internazionali.

INFORMAZIONI:

ingresso libero fino a esaurimento posti

Forum

via Milano 13

DATE:
19 gennaio 2019, 18:00