NEL PAESE DI MISTER COLTELLO

3 novembre 2017

Incontro – laboratorio dedicato al libro Nel paese di Mister Coltello di Federica Iacobelli e Leonard

In occasione della mostra
Mangasia: Wonderlands of Asian Comics il Laboratorio d’arte, in collaborazione con Les Mots Libres edizioni, presentano il libro Nel paese di Mister Coltello, il racconto illustrato, un po' fantastico e un po' biografico, sulle tracce di David Bowie. Illustratore e autrice incontrano il pubblico del Palazzo delle Esposizioni per raccontare come nasce questa collaborazione, come parole e figure possano creare legami perfetti, e realizzare un laboratorio tra la grafica e l’illustrazione.

 

Nel paese di Mister Coltello offre un altro modo di guardare alla pop star, vestendo i panni di chi non lo conosce o guarda al personaggio con scettico distacco. Un viaggio che, una volta intrapreso, non sarà più possibile abbandonare. Un libro per chi ha amato l’arte di David Bowie e per chi deve ancora scoprirla.

 

Stella Stern è una moderna Alice che si ritrova improvvisamente a scoprire la figura di Mister Coltello: David Bowie. Tra volti illustrati, incontri visionari e costumi multiformi, la protagonista si tuffa a occhi aperti nel mondo dell’artista britannico, un mito della musica a lei ignoto.

Grazie a un «passatempo alquanto insensato» – staccare dal muro una vecchia carta da parati – e a un bizzarro uomo vaso che le fa da guida, Stella inizia il suo viaggio da Londra all’etere, passando per lo spazio, l’America e Berlino: sette capitoli di puro David Robert Jones.

Come a seguire le note di una playlist tra sogno e realtà, Federica Iacobelli costruisce una fiaba elegante e surreale attingendo ai pilastri della letteratura per ragazzi come Lewis Carrol e Maurice Sendak e alla cultura televisiva per i più piccoli della BBC. Ad accompagnarla le evocative illustrazioni di Leonard, che racconta il divo londinese strizzando l’occhio a Andy Warhol e all’immaginario della fanzine, tra pop e punk. Due autori, due punti di vista: se il segno di Leonard regala delle istantanee che catturano il mondo più intimo di Bowie, Iacobelli col suo stile efficace e suggestivo entra nella vita dell’artista insieme a Stella, una ragazzina schiva e senza miti affamata di conoscenza.


INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 60 partecipanti)

Forum - Palazzo delle Esposizioni

via Milano 13

Prenotazione obbligatoria a laboratoriodarte@palaexpo.it

DATE:
3 novembre 2017, 17:30