Orchestra Mandolinistica Romana in "Opera e Cinema"

21 giugno
tre concerti sulla scalinata principale del Palazzo delle Esposizioni alle ore 21.00, 21.45, 22.30

CONCERTI ALLE ORE 21.00, 21.45 E 22.30

Costituita nel 1984, l’Orchestra Mandolinistica Romana promuove uno tra i patrimoni musicali più antichi e tipici della nostra tradizione. Composta da circa 25 elementi e diretta dal M° Teresa Fantasia, ha interpretato opere di Vivaldi, Beethoven, Pergolesi, Mozart, Verdi, Mahler, Stravinskij e molti altri, esibendosi in luoghi di prestigio quali il Teatro dell'Opera di Roma e il Teatro Greco di Taormina. In occasione della Festa della Musica, gli strumenti a plettro dell'Orchestra – tra mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso – ci conducono in un viaggio vorticoso attraverso la grande musica, alternando celebri brani operistici di Rossini, nel 150° anniversario dalla scomparsa, Lehàr e Mascagni, a suggestioni musicali tratte da colonne sonore di film indimenticabili, composte da maestri quali Nino Rota per Il Padrino e Amarcord, Ennio Morricone per C'era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso e C'era una volta in America e Nicola Piovani per La vita è bella.
 
 

La Festa della Musica di Roma 2018 è promossa da Roma Capitale – Assessorato Crescita culturale -Dipartimento Attività Culturali  e aderisce  alla Festa della Musica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Società Italiana degli Autori ed Editori – AIPFM Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (coordinamento nazionale). La comunicazione è a cura di Zètema Progetto Cultura.

Informazioni

La partecipazione al concerto è libera. Sarà possibile visitare le mostre al Palazzo delle Esposizioni fino alle ore 23.00 acquistando il biglietto d'ingresso (la biglietteria chiude alle ore 22.00).

Palazzo delle Esposizioni - Scalinata principale

via Nazionale 194