OTTO FRANK, PADRE DI ANNA

27 gennaio 2018

In occasione della Giornata della Memoria 2018 il Palazzo delle Esposizioni presenta il film Otto Frank, padre di Anna, regia di David de Jongh, Paesi Bassi, 2010, 75', vers. orig. sott. it.
Sopravvissuto ad Auschwitz, nel giugno del '45 Otto Frank ritorna ad Amsterdam, dove entra in possesso del diario della figlia Anne, morta solo pochi mesi prima. "Quello che leggo" – racconta – "è così emozionante, ed è per me una rivelazione: in queste pagine scopro una Anne completamente diversa dalla bambina che ho perso". Gli amici ne sono profondamente commossi, e insistono perché lo pubblichi. Come unico superstite della famiglia Otto sente tutta la responsabilità di rendere pubblico il diario: cosa fare delle parti che Anne intendeva restassero private, delle scene sessualmente esplicite, dei diverbi tra Anne e la madre? Attraverso la lettura e l'edizione Otto sviluppa un nuovo rapporto con Anne, consacrando il resto della sua vita alla memoria della figlia, fino a rendere Il diario di Anna Frank uno dei libri più letti al mondo.
 

Il progetto fa parte di MEMORIA genera FUTURO, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2018
 


INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti. I posti verranno assegnati a partire da un'ora prima dell’inizio della proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L'ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema

scalinata di via Milano 9 a

Puoi prenotare questo evento, se sei titolare di una PdE Card! ACCEDI ALLA MEMBER AREA

Le mostre in corso e quelle future

SCOPRI DI PIÙ