PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ALLA SCOPERTA DELLE VILLE PAPI" DI ANTONELLA DI LORENZO E TERESA LEONE

24 novembre 2018

Introduce e coordina Annamaria Barbato Ricci (Giornalista e saggista), intervengono Gian Giotto Borrelli (Storico dell’Arte), Alessandro Viscogliosi (Architetto), partecipano Rosario Giuffré (Architetto), Principe Filippo Massimo Lancellotti (Presidente A.D.S.I. Lazio), Claudio Strinati (Storico dell’Arte).
Saranno presenti le autrici.
 

Una guida lungo un itinerario denso di storia: i Papi, le loro famiglie, le loro fastose proprietà. Il lettore curioso potrà ammirare la bellezza di luoghi segreti e poco conosciuti Perdersi nell'incanto di ricche decorazioni ed emozionarsi davanti alla meraviglia di architetture uniche Immergersi in una epoca lontana, ma colma di fascino, farsi cullare dall’incanto di giardini pieni di meraviglie, veri scrigni anche di bizzarrie che mai si potrebbero immaginare, stordirsi con mille notizie e tuffarsi nel racconto di vite audaci e piene di sfarzo.
 
Antonella Di Lorenzo
1976 Laurea in architettura presso l' Università degli Studi di Roma; 1976 – 1988 attività di libera professione e studi di carattere urbanistico e urbano; 1982 – 1986 attività professionale come titolare di borsa di studio per il Comune di Roma, Ufficio Speciale Centro Storico sul tema “Ricerca storico urbanistica sull' area di piazza dei Cinquecento”; 1988 – 2013 Dipendente del Comune di Roma cat. Architetto in servizio presso il Dipartimento Mobilità e Trasporti: incarico di responsabile di Servizio con competenza sulle aree periferiche e in seguito incarico di posizione organizzativa con competenza sul centro storico. Dal 2013 – attività di libera professione e ricerche storiche.
 
Teresa Leone
1978 Laurea in architettura presso l' Università degli Studi di Napoli; Esercita la professione di architetto soprattutto nel campo del restauro, urbanistica, beni culturali, utilizzo dei fondi europei per le regioni del Sud. E’ guida turistica autorizzata della Regione Campania. Attualmente è docente di storia dell’arte in un Istituto Turistico ed in un Liceo Classico. E’ presidente dal 1993 di una associazione culturale Antares che si interessa di valorizzazione dei beni culturali.

INFORMAZIONI:

ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore - Palazzo delle Esposizioni

via Milano 15/17

DATE:
24 novembre 2018, 18:00