PRESENTAZIONE DEL LIBRO "AMORE E PSICHE" DI ANNAMARIA ZESI E DANIELE DURANTE

13 novembre 2019

Intervengono Claudio Strinati e Anna Maria Panzera. Modera Chiara Bandi. Saranno presenti gli autori.
 
Amore e Psiche, pubblicato da L'Asino d'oro Edizioni, è un volume che unisce i disegni originali di Daniele Durante ai testi di Annamaria Zesi, per raccontare una delle storie d’amore più antiche del mondo.
Nella versione attuale della fiaba Annamaria Zesi ha scelto di utilizzare diversi registri narrativi, tratti da varie fonti: dalle fiabe antiche di tradizione orale, dall’epica, dalla letteratura favolistica; ha mescolato lingua alta e bassa, affidandosi anche a espressioni sia popolari sia letterarie.
I disegni di Daniele Durante, più che illustrare, “interpretano” le scene e i personaggi della fiaba, svelandoli in modo originale nel tratto e nei colori prescelti.

 

ANNAMARIA ZESI - Laureata in Lettere con una tesi sul tema di Amore e Psiche, ha approfondito nel tempo gli studi sulla letteratura di tradizione orale, con particolare attenzione all’origine e alla “fortuna” della favola di Amore e Psiche, argomento a cui ha dedicato gran parte delle sue ricerche e su cui ha pubblicato diversi articoli e saggi. In precedenza ha lavorato nell’ambito del teatro di ricerca, impegnandosi in attività di vario genere. In particolare ha collaborato con il Teatro Stabile “La Loggetta” di Brescia, come assistente alla regia di Massimo Castri, con il Festival Teatrale di Santarcangelo di Romagna, con il Teatro Spazio Zero di Roma. Ha fondato e diretto il Teatro Tenda Campo Boario di Latina. Ha pubblicato con L’Asino d’oro edizioni il fortunato volume Storie di Amore e Psiche.
 
DANIELE DURANTE - Daniele Durante è architetto, PhD in "Design, Arti e Nuove Tecnologie", docente presso la Facoltà di Architettura "Sapienza" Università di Roma e Visiting Critic alla Cornell University. Fino dagli studi artistici non ha mai interrotto la sua ricerca e la sua prassi nell’ambito delle arti figurative.


INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

DATE:
13 novembre 2019, 18:30