Presentazione del libro "Dieter Roth. Pages" a cura di Elena Volpato

18 giugno
Eventi Bookstore
con Elena Volpato, conservatore GAM Torino e curatore del volume

Dieter Roth, artista fra i più influenti degli ultimi decenni del novecento e figura primaria nella storia del libro d’artista, ha riversato la sua intera vita in innumerevoli pagine. Realizzò oltre 230 libri, producendone in tutte le stagioni della sua attività artistica, a partire dalla metà degli anni Cinquanta. Tenne con continuità diari e quaderni di appunti da cui trasse molteplice materiale per le sue opere. A vent’anni dalla morte, il suo lavoro continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei.
Il libro Dieter Roth. Pages riunisce per la prima volta tutti i suoi libri, i diari e i taccuini in un’unica pubblicazione – corredati di immagini e schede tecniche – mostrando come in tutte le pagine dell’artista, tanto quanto nelle sue opere d’arte visiva, Roth lavorò secondo un principio di inesausta variazione. Da un testo originale, spesso manoscritto, solitamente formato per successive stratificazioni e aggiunte di grafie e disegni, diede vita a collane di testi successivi, ciascuno formalizzato e concluso in sé e, allo stesso tempo, origine e ragione di un possibile libro successivo. Roth e le sue catene di copie e modificazioni raccontano il percorso di agnizione di un io novecentesco che ad ogni passo, ad ogni sviluppo, è costretto a osservare la sua progressiva e inesorabile disgregazione.
Accanto al saggio critico del curatore Elena Volpato e al testo del figlio e collaboratore, Björn Roth, dedicato alla produzione dei Copy Books a cui partecipò in prima persona accanto al padre, due artisti di fama internazionale, Lawrence Weiner e Pavel Büchler, hanno scritto un proprio omaggio a Dieter Roth, celebrandone la forza rivoluzionaria e il valore fondante delle sue ricerche.

Elena Volpato è conservatore e curatore presso la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
Ha dato vita nel 1999 alla Videoteca GAM, prima collezione pubblica di video d’artista in Italia. Dal 2009 è conservatore responsabile delle collezioni del contemporaneo del museo di cui ha curato nel 2019 il nuovo ordinamento: Pittura Spazio Scultura. Opere di artisti italiani tra gli anni Sessanta e Ottanta.
Ha realizzato numerose mostre tra cui Cronostasi. Tempo filmico, tempo fotografico, del 2009 e Tutta la memoria del mondo, 2010, dedicata alla complessità del sapere storico in rapporto alle immagini, e mostre monografiche di artisti come Ian Kaer, Martha Rosler ed Eva Marisaldi. Ha collaborato alla realizzazione di rassegne di video d’artista in numerose istituzioni internazionali come il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia e la Tate Modern di Londra.
Ha pubblicato numerosi saggi dedicati a diversi temi di arte contemporanea. Ha collaborato con Saturno, supplemento culturale del Fatto Quotidiano nel 2011 e 2012.
È curatore dal 2017 delle mostre di FLAT, Fiera Libro Arte Torino, per la quale ha realizzato due mostre monografiche dedicate a Ettore Sottsass e Dieter Roth e l’esposizione collettiva Lettura per voci e silenzio.

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17