PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ENNIO CALABRIA. NELLA PITTURA LA VITA" DI IDA MITRANO

20 marzo 2019

Interverranno ROBERTO GRAMICCIA e GABRIELE SIMONGINI.
Saranno presenti l’artista ENNIO CALABRIA e l’autrice del libro IDA MITRANO.
 
«La mia anomalia sta nel fatto di dover fare ogni volta un tipo di riflessione rifondante, legata ai fondamentali, ma oggi questa mia necessità proviene dalla storia stessa, dalla tendenza ai fondamentali che diventa sempre più forte.» Ennio Calabria
 
Ida Mitrano, è storica e critica d’arte. Ha curato la sezione Letteratura e Arti Visive del Laboratorio Multimediale di Interazioni tra la Letteratura e le altre Arti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e collabora con l’Università di Roma «La Sapienza». Ha pubblicato saggi sull’arte del primo Novecento, in particolare sul Futurismo. Tra le sue opere, La Sapienza 1932-1935. Arte, architettura, storia; Arte contemporanea. Tra astrattismo e realismo, con Jolanda Nigro Covre e Ascoltare l’opera d’arte.
 
Ennio Calabria, figura centrale e anomala nel panorama artistico e culturale italiano della seconda metà del Novecento, è qui presentato attraverso un dialogo a due «voci» che traccia il segno di una vita raccontata nel suo divenire. Dagli anni dell’esordio – con la personale del 1958 – fino a oggi, la sua opera è caratterizzata dalla continua necessità dell’artista di rifondare la pittura su nuove ragioni in relazione ai grandi mutamenti del contemporaneo.

INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

DATE:
20 marzo 2019, 18:00