PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HOLLYWOOD & COLOSSAL. NASCITA, SPLENDORI E MORTE DELLA GRANDE HOLLYWOOD" DI FRANCESCO CONTALDO E FRANCO FANELLI

26 febbraio 2019

Relatori Roberto Silvestri (critico cinematografico), Dino Pesole (editorialista de Il Sole 24Ore)
 
Intervengono gli autori del libro.
 
Questo è un libro sugli uomini che Hollywood l’hanno fatta mattone su mattone, con la spavalderia, l’intraprendenza, la spregiudicatezza e l’avventurismo senza i quali non sarebbe mai esistita. Ma è anche un libro a tesi. Parte cioè dall’idea che, per spiegare lo sviluppo della più grande cinematografia del pianeta, occorra seguire pazientemente la storia talvolta spericolata di alcuni colossal. Per farlo non è sufficiente analizzare le singole superproduzioni. Occorre contestualizzarle. Cioè capire nel dettaglio gli ingredienti degli equilibri precedenti e, solo in una seconda fase, riuscire a cogliere le trasformazioni profonde e complesse operate da quelli successivi. I superfilm, infatti, funzionano come le lenti di ingrandimento, capaci di mostrare in modo amplificato quei processi economico-industriali che, pur investendo l’intero settore, trovano proprio nelle grandi produzioni una specifica modellizzazione chiarificatrice.
 
Francesco Contaldo, laureato in filosofia, ha lavorato nel cinema, alla radio e per la televisione. È sceneggiatore, saggista e autore di romanzi per ragazzi. Con Franco Fanelli si è occupato a più riprese di tematiche inerenti all’industria cinematografica e alle dinamiche generali dei mass media.
Franco Fanelli, laureato in lettere, conduce da lungo tempo ricerche nel campo delle scienze del linguaggio ed ha avuto esperienze di regia documentaristica e di critica cinematografica. Con Francesco Contaldo aveva già pubblicato “L’Affare cinema” (Feltrinelli, 1979).

INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

DATE:
26 febbraio 2019, 18:00