PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL CORPO DELLA VOCE" DI MARIA HÖLLER-ZANGENFEIND

13 giugno 2019

Con la curatrice dell’edizione italiana, Silvia Biferale, dialoga il sound artist Francesco Fonassi. Introduce Anna Cestelli Guidi, co-curatrice della mostra
 
Il testo di Maria Höller è un’esposizione approfondita del metodo Atem-TonusTon (‘Respiro-Tono-Suono’), da lei sviluppato a partire dal lavoro sul respiro di Ilse Middendorf e approdato a una ricerca sulla voce molto originale, in cui vi è continua alternanza tra interno ed esterno, tra raccoglimento ed espressione di sé. Un’attenzione rivolta non solo al momento della produzione vocale, dunque, ma anche all’intero processo respiratorio che conduce alla vocalità. Il libro, corredato di una lunga serie di esercizi, spiegati e illustrati nel dettaglio, è di grande interesse per cantanti, strumentisti, performer, terapeuti e tutti coloro che lavorano con la voce e con il respiro.
 
L’autrice - Maria Höller-Zangenfeind (1952-2001), psicoterapeuta del respiro e del corpo, è stata cantante e performer. Ha insegnato all’Institut für Atemtherapie und Atemunterricht di Ilse Middendorf a Berlino. Ha tenuto corsi in Germania, Austria, Olanda, Italia, Giappone, Svizzera e Stati Uniti per cantanti, attori, terapeuti e professionisti della formazione.

INFORMAZIONI:

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore

via Milano 15/17

DATE:
13 giugno 2019, 18:00