PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IMMAGIN ANDO" DI MARCO ROSSI

4 dicembre 2018

Saranno presenti l'autore Marco Rossi e il direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto
 
Sarà presente all’incontro Rino Barillari
 
Il percorso che Marco Rossi propone con le sue 140 immagini è un viaggio interiore alla riscoperta di emozioni e sensazioni, forse perdute, o meglio ancora alla ricerca di nuovi stati d'animo.
Una sorta di test psicologico continuo, cui ti costringono fotografie che sono sovrapposizioni di immagini, accostamenti azzardati e esasperati da colori decisi, quasi sempre, sfumati e incerti qualche volta. I volti non sono mai volti e basta, gli sguardi sono anonimi e lontani, come riemersi da ricordi lontani, non esprimono a prima vista emozioni. Ma nella loro estraniazione provocano e richiamano a reazioni emotive, sentimentali, irrazionali. Una scelta coraggiosa e difficile, quella di questo autore -, che nella vita non è fotografo ma psicologo -, in un mondo in cui la fotografia il suo messaggio te lo da in modo diretto, immediato, univoco. Non lascia spazio a immaginazione. L'informazione arriva tutta insieme, ed è inequivocabile. Qui siamo davanti a immagini - qualche volta sovrapposte - che così come sono realizzate e concepite richiedono uno sforzo interiore di ricerca, perché nessuna di queste è racconto di una realtà ma comunicazione di una sensazione di un pensiero.
 
Marco Rossi nasce a Grottammare (AP) il 10 settembre 1959. Psicologo clinico, psicoterapeuta e didatta della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Da sempre appassionato di fotografia, nel 2014 incontra il Direttore della "Graffiti" Gianni Pinnizzotto con cui inizia un percorso formativo professionale. Da questa esperienza nasce la pubblicazione di diverse foto nei libri "Forma Volume Superficie Colore" e "Luce come narrazione" editi da Graffiti. Il presente libro "IMMAGIN-ANDO" è la sua prima personale esperienza compiuta come autore.

INFORMAZIONI:

ingresso libero fino a esaurimento posti

Bookstore - Palazzo delle Esposizioni

via Milano 15/17

DATE:
4 dicembre 2018, 18:00