Presentazione del volume "Vivere l'arte" di Sara Montani

31 maggio
ingresso libero

Intervengono insieme all’autrice Sergio Pallone, pittore ed Edgar Sanchez, formatore e teologo spirituale.
 

"Il lavoro di Sara Montani è una ricerca enciclopedica che supera i generi letterari e unisce materiali e linguaggi diversi.
A tenere insieme quei materiali e quei linguaggi, c’è un unico filo conduttore: la sua capacità di guardare figure e cose comprendendole e immedesimandosi in esse con una sorta di maternage concettuale, che le accoglie con una tenerezza filosofica.
Ci voleva un libro d’artista come questo per dar conto della ricerca, condotta ormai da più di mezzo secolo e fin dall’inizio variegata, dell’artista milanese.
Una antologia di lavori scelti non dall’esterno, dalle ipotesi e dalle preferenze soggettive di un critico, ma da lei stessa. E questo libro ci fa entrare appunto dall’interno nel suo mondo: un mondo in cui la ricerca espressiva si intreccia sempre a una dimensione di vita." Elena Pontiggia  
  
Il volume, introdotto da Elena Pontiggia, accoglie i testi di Sara Montani, ed è completato da un'antologia critica e apparati biobibliografici.
 
www.silvanaeditoriale.it
 

Sara MontaniArtista. Affronta una pluralità di linguaggi visivi in cui predilige percorsi tematici, condivisi nella didattica e nel sociale. Connota la sua intera carriera l’incessante ricerca sperimentale. Viene invitata a prestigiose mostre e manifestazioni tra le quali si ricordano il Museo della Permanente, Milano; Biblioteca Sormani, Milano; Museo di Storia Naturale, Milano; Antico Seminario, Lecce; il Polo Museale Civico Diocesano, Sulmona; Bibliotheca Alexandrina; Egitto; 54 Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, Torino; XXI Triennale di Milano; Power in print, Congresso Internazionale della Stampa Washington DC; Museo Slesiano di Katowice, Polonia; 4 Global Print Portogallo. Sue opere figurano in collezioni di enti pubblici e privati, in Italia e all'estero.
 

Sergio Pallone nato a Bahia Blanca (Argentina) nel 1951 da padre italiano e madre di origine russa. Dopo aver frequentato a Roma il liceo classico ha studiato tecniche dell'incisione presso la Calcografia Nazionale e presso l'Istituto d'Arte di Urbino. Si è dedicato in seguito alla pittura, esponendo in varie mostre personali e collettive. Scrive inoltre racconti brevi, poesie, critiche d'arte. Per la libreria Fahrenheit in Roma ha pubblicato "Sommario", volume che raccoglie poesie di Rosalba Campra accanto alle proprie immagini. Vive e lavora tra Roma e Fondi. 
 

Edgar Sanchez, nato in Messico, formatore in Italia e negli Stati Uniti; teologo spirituale a Milano e a Roma. 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Palazzo delle Esposizioni - Libreria

via Milano 15/17