PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE: NUOVE MODALITÀ
28 aprile 2022, dalle ore 11:00 alle 14:00
Coordinano Alessandra Arnò e Paolo Simoni – Visualcontainer
Il tavolo di lavoro mira ad approfondire le dinamiche e le pratiche di produzione e distribuzione dagli anni Ottanta fino ad oggi, attraverso il contributo di esponenti del settore che a vario titolo hanno sviluppato modalità e pratiche fondamentali per la diffusione delle opere audiovisive in Italia e all’estero, nella rete e fino alla conservazione.
Il dibattito affronta in maniera trasversale le esperienze relative alla circolazione di audiovisivi sperimentali in mostre e festival (Softvideo / Tape Connection negli anni Ottanta), la produzione e distribuzione di videoarte (Bruno di Marino – DVD Video in Italy prodotto da Raro Video tra gli anni Novanta e i primi del Duemila) e le relative aspettative e ricadute sul pubblico; le strategie di produzione e diffusione contemporanee, sia sul territorio che in rete e le diverse modalità di coinvolgimento del pubblico in situ e online.Metodi di diffusione e circolazione dell’audiovisivo sperimentale attraverso lo sviluppo di pratiche curatoriali. Strategie per attrarre interesse e raggiungere nuovo pubblico. Quali prassi permettono la sostenibilità per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di opere di videoarte sperimentali? Prospettive future sulla funzione degli archivi. Visualcontainer presenta l’ultimo progetto curatoriale dedicato alla diffusione della videoarte nel circuito istituzionale: Panoramica*21 // Cambiamenti di Stato, screening di 10 opere di videoarte italiana selezionate su call nazionale
Partecipano in ordine di intervento:
Bruno Di Marino
Giacomo Mazzone
Quayola
pausa
Mariangela Michieletto, Archivio Nazionale Cinema Impresa (in remoto)
Studio Azzurro (in remoto)
Andrea Masu, Alterazioni video (in remoto)
Simona Da Pozzo
Discussione