Produzione e distribuzione: nuove modalità

28 aprile 2022, dalle ore 11:00 alle 14:00
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

Coordinano Alessandra Arnò e Paolo Simoni – Visualcontainer
 

 
Il tavolo di lavoro mira ad approfondire le dinamiche e le pratiche di produzione e distribuzione dagli anni Ottanta fino ad oggi, attraverso il contributo di esponenti del settore che a vario titolo hanno sviluppato modalità e pratiche fondamentali per la diffusione delle opere audiovisive in Italia e all’estero, nella rete e fino alla conservazione.

Il dibattito affronta in maniera trasversale le esperienze relative alla circolazione di audiovisivi sperimentali in mostre e festival (Softvideo  / Tape Connection negli anni Ottanta), la produzione e distribuzione di videoarte (Bruno di Marino – DVD Video in Italy prodotto da Raro Video tra gli anni Novanta e i primi del Duemila) e le relative aspettative e ricadute sul pubblico; le strategie di produzione e diffusione contemporanee, sia sul territorio che in rete e le diverse modalità di coinvolgimento del pubblico in situ e online.Metodi di diffusione e circolazione dell’audiovisivo sperimentale attraverso lo sviluppo di pratiche curatoriali. Strategie per attrarre interesse e raggiungere nuovo pubblico. Quali prassi permettono la sostenibilità per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di opere di videoarte sperimentali? Prospettive future sulla funzione degli archivi. Visualcontainer presenta l’ultimo progetto curatoriale dedicato alla diffusione della videoarte nel circuito istituzionale: Panoramica*21 // Cambiamenti di Stato, screening di 10 opere di videoarte italiana selezionate su call nazionale

 

Partecipano in ordine di intervento:

Bruno Di Marino
Giacomo Mazzone
Quayola
pausa
Mariangela Michieletto, Archivio Nazionale Cinema Impresa (in remoto)
Studio Azzurro (in remoto)
Andrea Masu, Alterazioni video (in remoto)
Simona Da Pozzo 
Discussione

Informazioni

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. L'accesso in Sala Cinema e in Auditorium è consentito solo ai soggetti in possesso di certificazione verde COVID-19 ottenuta da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione (cd. Green Pass Rafforzato) e di mascherina FFP2. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del lunedì precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.

Auditorium

Scalinata di via Milano 9a