REBELLION

4 ottobre 2022, 20:00

di Maia Kenworthy e Elena Sánchez Bellot, Regno Unito, 2021, 82’, v.o. con sottotitoli in italiano
 

La storia di un gruppo di persone unite per reclamare un cambiamento più che mai urgente: a partire dal lancio del movimento Extinction Rebellion nel 2018, seguiamo coloro che ne sono al centro, mentre affrontano alti e bassi dello scontro sia con lo status quo, che internamente all’organizzazione. Alleati improbabili, da un’avvocata internazionale esperta di questioni climatiche, a un battagliero coltivatore di ortaggi biologici, si sforzano di lavorare insieme. Alcuni puntano a creare scompiglio e farsi arrestare, mentre altri, i più giovani, vedono la battaglia per il clima come un’occasione per ripensare le relazioni reciproche e con il mondo naturale. Un appassionante film sul costo umano e personale del cambiamento sociale.

 

 

Maia Kenworthy è una documentarista indipendente di Londra. Ha diretto e prodotto film per enti di beneficenza e organizzazioni artistiche, e tenuto laboratori creativi in scuole e università del Regno Unito. Con una formazione in storia e arte, è sempre stata interessata alla narrazione visiva e ai modi in cui può metterci in relazione gli uni con gli altri. Nel 2018 ha incontrato i co-fondatori di Extinction Rebellion, e ha trascorso i quattro anni successivi immersa nel mondo dell'attivismo.

Elena Sánchez Bellot è una regista e montatrice indipendente spagnola basata a Londra, Nei suoi lavori punta a cogliere i modi sfumati e complicati in cui manifestiamo la nostra umanità. I suoi lavori precedenti includono film per istituzioni del settore pubblico come la National Housing Federation e l'Arts Council England, nonché per clienti privati come NBA, MTV e la NBC. Tiene workshop per registi e insegna al Master in Documentary Film dell'University College di Londra. Rebellion è il primo lungometraggio che ha diretto.


INFORMAZIONI:

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a, Roma