Chi comanda le smart cities: da Barcellona a Roma, la democrazia nell'era digitale

16 febbraio

il quarto Design Match con Francesca Bria, Stefano Maffei e Claudio Ferilli

 

Manager ed esperti internazionali si confronteranno al quarto Design Match di Roma, dedicato alla democrazia nell'era digitale. Il titolo dell'incontro è Chi comanda le smart cities? La sovranità al tempo della tecnologia. Il match, ideato e a cura di ADI Lazio, Cieloterradesign e Studio Algoritmo, e in collaborazione con Codice Edizioni, è in programma sabato 16 febbraio dalle 11 al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Sarà l'occasione per ascoltare tre professionisti, digital manager e studiosi, impegnati attivamente sul fronte delle smart cities e delle contraddizioni generate nelle città più all'avanguardia dai servizi basati sulla raccolta di dati di cittadini e consumatori.

Francesca Bria è chief tecnology e digital innovation officer della città di Barcelona, dove lavora nella squadra della sindaca Ada Colau, ed è autrice con Eugeny Morozov del saggio Ripensare la Smart City, edito da Codice edizioni. Stefano Maffei è service designer e professore ordinario al Politecnico di Milano. Claudio Ferilli è digital services manager di Roma Capitale. A moderare l'incontro la giornalista Laura Traldi.

"Le nostre città sono sempre più smart, grazie a tecnologie digitali che attraverso la condivisione di dati ci permettono di spostarci, orientarci e divertirci in modo più comodo e semplice", spiegano Marika Aakesson di ADI Lazio, Paolo Casicci, responsabile di Cieloterradesign, e Alessandro Gorla di Studio Algoritmo. "Ma è davvero una svolta di qualità nelle nostre vite o ci sono delle zone d'ombra? Chi vigila, per esempio, sull'uso dei dati che forniamo per ricevere in cambio servizi? E quegli stessi dati, se governati dalle municipalità, non sarebbero uno strumento formidabile per capire i bisogni dei cittadini e generare politiche conseguenti, anziché rimanere soltanto uno strumento potente di business?".

Anche il quarto Design Match è illustrato da un artwork originale commissionato per l'occasione a un talento italiano contemporaneo. L'artwork per l'incontro del 16 febbraio è di Rosario Di Vincenzo/9Periodico, che cura la grafica e l'immagine coordinata della rassegna.

Informazioni

ingresso € 5

Auditorium

Scalinata di via Milano 9a

image
rassegna
a Roma l'innovazione è una sfida
27.10.2018__16.02.2019