Roma, a portrait: paesaggi e vedute

17 maggio
ingresso libero con prenotazione

 
Il primo appuntamento dei tre approfondimenti sui temi affrontati nella mostra Roma, a portrait è dedicato alla rappresentazione della città da parte degli artisti stranieri che, a partire dal genere del paesaggio, viene nel corso del tempo declinato in medium e forme diverse.

Peter Benson Miller e Michele Tocca, indagano la relazione tra rappresentazione e paesaggio a Roma mettendo a confronto due momenti storici:  i primi anni dell’Ottocento e il dialogo tra la scuola francese e la scuola inglese, e il dopoguerra, dalla riapertura dell'Accademia Americana nel 1948 al terzo soggiorno di Philip Guston nel 1971.
 

Peter Benson Miller è storico dell’arte e curatore. E’ stato direttore artistico dell’American Academy in Rome dal 2013 al 2020 e attualmente direttore delle relazioni istituzionali e internazionali presso La Quadriennale di Roma e curatore della Fondazione Nicola Del Roscio. 
 

Michele Tocca è un artista. La sua prossima mostra Michele Tocca. Repoussoir in apertura a giugno 2023, pone il suo lavoro in dialogo con alcuni meditati esempi di dipinti tratti dalla collezione di Ottocento della GAM di Torino.
 
 
Immagine
Ernest Hébert (attribuito a), Vue de la Villa Pamphilj, 1840 circa
Olio su carta applicata su tela, cm 20,5 x 37
Collezione privata. Foto Giorgio Benni

Informazioni

ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione su questo sito fino a un’ora prima dell’inizio dell’evento

Palazzo delle Esposizioni - Sala Auditorium

Scalinata di via Milano 9a

image
in archivio
Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri
10.05__30.07.2023