Visita guidata alla mostra "Roma, a portrait" / performance di Bocar Niang / performance di Sophie Jung

13 maggio
biglietto 1 euro

 
20:30
Visita guidata alla mostra Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri con la curatrice Cecilia Canziani.

La mostra Roma, a portrait racconta la vocazione internazionale della città attraverso il suo legame con le Accademie e gli Istituti di cultura stranieri nel corso della storia e nell’attualità. Partendo dalla rappresentazione del paesaggio, topos del Gran Tour, il progetto ricostruisce l’influenza che tale relazione ha esercitato sull’assetto urbanistico di Roma e ne restituisce l’immagine attraverso lo sguardo degli artisti stranieri che vi hanno trascorso periodi di residenza. La mostra presenta quindi opere di artisti che hanno saputo raccontare della città di Roma come una risorsa, un materiale che seppur rappresentato con l’estraneità del loro sguardo, ne riconosce le matrici costituenti e tradizionali.
 

Durata: 30 minuti
 

 

21:00 Performance di Bocar Niang aka Bocar Freeman, griot ed artista multidisciplinare, residente all’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici nel 2022-2023.

Nel corso della serata Bocar Niang leggerà ed interpreterà alcune delle sue poesie e testi scritti in lingua francese, inglese e wolof con l’obiettivo, constante nella sua ricerca, di conservare la tradizione orale, rafforzando e creando nuovi legami fra individui, contesti, territori e culture.
 

Bocar Niang è nato a Tambacounda, in Senegal. Ha conseguito un master in arti e cultura presso l’Università Cheikh Anta Diop di Dakar e l’École nationale supérieure d’arts de Paris-Cergy. Attualmente sta sviluppando una tesi sulla ricerca e la creazione artistica nell’ambito del programma di dottorato RADIAN.

Fondatore del Musée griot in Senegal e delle sue filiali in Francia, è anche direttore artistico del Festival Tamba Jeunes Talents in Senegal dal 2008 e del Festival Nekkalante in Francia dal 2018.

Il suo lavoro multidisciplinare combina oralità, installazione, scrittura, scultura, film, video e musica. È stato presentato, tra gli altri, al Centre Pompidou, al Palais de Tokyo, alla Fondation Ricard, alla Biennale di Dakar, alla Biennale di Cenon, a Ygrec-Ensapc, ai Laboratoires d’Aubervillers e al Musée Théodore Monod di Dakar.
 

Durata: 30 minuti
 

 

21:30 Performace di Sophie Jung, artista visiva e performer, residente all’Istituto Svizzero di Roma 2022-2023.

Nella pratica di Sophie Jung l’elaborazione letteraria e la scrittura sembrano essere complementari alle opere di natura più prettamente scultorea. Le sue installazioni, in effetti, sono spesso accompagnate da brevi descrizioni, composte dalla stessa artista.

Durante la performance l’artista, ricalcando la figura del Cicerone, sarà dunque impegnata in una sorta di ecfrasi, cioè una descrizione verbale dei suoi stessi lavori, che non intende chiarire origini e significato dell’opera, ma piuttosto suggerire nuovi orizzonti di senso.
 

Sophie Jung ha esposto in numerose istituzioni internazionali tra cui E. A. Shared Space a Tbilisi, Istituto Svizzero a Milano, Casino Luxembourg, Blain Southern a Londra e Kunsthalle Basel. Ha vinto lo Swiss Art Award (2016 e 2019), ha ricevuto il premio Manor (2018) e sta lavorando alla sua prima monografia con Mousse Publishing.
 

Durata: 30 minuti
 

Informazioni

In occasione della Notte dei Musei, dalle ore 20.00 alle ore 2.00 (ultimo ingresso alle ore 1.00) con biglietto a 1 euro. Per l'accesso è possibile acquistare il biglietto unicamente in biglietteria.

Palazzo delle Esposizioni

via Nazionale 194