MAGNUM. TESTIMONI E VISIONARI. 1989-1999: IL MONDO IN DIECI ANNI DI FOTOGRAFIA

5 aprile > 10 luglio 2000


Una selezione di foto sullo stato del mondo dopo la caduta del muro di Berlino e il massacro di Piazza Tienanmen, attraverso gli sguardi e i differenti stili di 56 fotografi di Magnum Photos, la celebre agenzia fotografica fondata a New York nel 1947 da Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, George Rodger, David “Chim” Seymour.

La mostra, ideata per celebrare i cinquanta anni della celebre agenzia, si articola in tre sezioni, "Persistenza dei riti", "Cronaca del disordine" ed "Estetica del quotidiano". Nella prima sezione, una sorta di indagine antropologica sui comportamenti rituali che sono alla base delle società umane, sono esposte, tra le altre, le foto dei nativi d’America di Guy Le Querrec, quello dello Shinto Festival di Shinghu di Peter Marlow e dei sacrifici rituali in Messico di David Anan Harvey.
Nella seconda sezione, tra le altre, le immagini dell’ospedale psichiatrico in Pakistan di Chris Steele-Perkins, le aggressioni della polizia haitiana di Luc Delaye, Piazza Tienanmen di Stuart Franklin, la povertà e la sofferenza raccontate da James Nathwey, il triangolo nero, la zona più inquinata d’Europa, di Josef Kudelka, la Palestina di Larry Towell.

Nella terza sezione sono raccolte le immagini rubate in giro per le città del mondo, tra le altre sono esposte le foto del Sudafrica di Jan Berry, degli Stati Uniti di Costantine Manos.
La mostra è a cura di Alessandra Mauro.

Catalogo con introduzione di Michael Ignatieff, testimonianze di Paul Fusco, Nikos Economopoulus, Henri Cartier-Bresson, David Hurn, Denovan Wylie, Martine Frank, Jean Gaumy, Erich Hartmann, Bruno Barbey, Larry Towell, John Vink, James Nachtwey, Gilles Peress, Guy Le Querrec, Patrick Zachmann, Ferdinando Scianna, John Vink, Chris Steele-Perkins, Martine Franck, Philip Jones Griffiths, David Alan Harvey, Raymond Depardon, Eve Arnold, Larry Towell, Thomas Höpker, Constantine Manos, René Burri, Carl de Keyzer, Eli Reed, Inge Morath, Burt Glinn, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Stuart Franklin, Abbas, Edizione RCS - Contrasto, Milano 2000.

Enti promotori:
Comune di Roma
Assessorato alle Politiche Culturali
Azienda Speciale Palaexpo
Palazzo delle Esposizioni
Magnum Photos
Contrasto