ARTE IN CARTE

Ogni carta di questa raccolta porta il Laboratorio d'arte fuori dai confini del museo e propone una serie di spunti per osservare e leggere la realtà con uno sguardo curioso e sensibile e un laboratorio da realizzare a casa.
Arte in carte in collaborazione con la casa editrice Fatatrac nel 2016, con volontà di raccontare e condividere la metodologia che il Laboratorio d'arte di Palazzo delle Esposizioni ha messo a punto negli anni partendo dall'arte e dagli albi illustrati.
20 carte, 20 laboratori e 20 fotografie raccontano un'esperienza, ogni proposta invita a esplorare uno tra i 5 percorsi tematici natura, corpo, forme e colori, emozioni e sensi.
In questa pagina ne troverai alcune con cui iniziare a giocare.
Osserva l'immagine, leggi il testo, e segui l'attività proposta avendo cura di predisporre tutti i materiali necessari, alcuni li potrai scaricare direttamente dal nostro sito e stampare in bianco e nero sarà solo l’inizio di un gioco che ha infinite possibilità. Ogni carta inoltre riporta il nome di artisti a cui ci siamo ispirate pe la realizzazione del laboratorio. Ti invitiamo ad approfondire il loro lavoro e le loro vite. Scoprirai un’infinità di curiosità.
Le carte possono essere usate da soli ma può essere ancora più interessante usarle in compagnia. Ci si può sbizzarrire inventando nuovi modi e percorsi per entrare nel mondo dell'arte e della sperimentazione in maniera divertente e originale. Esercitare lo sguardo e la mente, imparare nuove parole, scoprire dettagli sempre nuovi dentro alle immagini leggendo molti, molti libri e albi illustrati.


Info
Per raccontarci la tua esperienza e mostrarci il tuo lavoro puoi scrivere a
Arte in carte

In attuazione del DPCM dell'11 marzo 2020 le attività dei musei sono sospese su tutto il territorio nazionale. 

SCOPRI DI PIÙ