Il catalogo

Videoarte in Italia. Il video rende felici

 
 
Il catalogo Videoarte in Italia. Il video rende felici documenta con rigore scientifico e tecnico la molteplicità delle voci e la ricchezza del panorama della videoarte italiana, dagli anni Sessanta a oggi. Pensato come strumento di supporto alla mostra Il video rende felici. Videoarte in Italia - progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo - il libro, curato da Valentina Valentini e da Cosetta Saba, è a tutti gli effetti un volume fondamentale per tracciare la storia della videoarte in Italia.
Il video qui è studiato nelle molteplici forme che assume negli ambiti delle arti visive e performative, nel campo della controinformazione e in quello dell’interazione con altri mezzi di espressione e comunicazione quali la danza, il teatro, il design, l’architettura, la fotografia, il cinema e la televisione.
I moltissimi dati raccolti e i contributi dei maggiori studiosi e protagonisti della materia confermano la tesi della mostra, che vuole sottolineare come l’Italia sia stata un centro di produzione eccellente della videoarte, sin dai suoi esordi negli anni Sessanta, e di quanto lo sia tutt’ora.
 
 
Videoarte in Italia. Il video rende felici
Autori vari
Ed. Treccani
Rilegatura a filo refe

Lingue: italiano, inglese
Formato: 24x17
Numero di pagine: 614
ISBN:978-88-12-01009-7
Prezzo: € 28,00
 
Il catalogo è in vendita nella libreria del Palazzo delle Esposizioni e si può prenotare scrivendo a