CHI SIAMO

       

 
L’Azienda Speciale Palaexpo intende porsi come obbiettivo la creazione, nella città di Roma, di un “Polo delle Culture Contemporanee” che rappresenti un luogo di produzione culturale in grado di far dialogare le realtà più interessanti attive nell’ambito cittadino e nazionale, nonché di confrontarsi e di scambiare esperienze con musei, centri di ricerca, università ecc. a livello internazionale. Accogliendo e ampliando le indicazioni contenute nel documento sul “Polo del Contemporaneo e del Futuro” predisposto dall’Assessorato alla Crescita Culturale, ASP individua, quali punti fondamentali del programma di attività: 
✓ il dialogo e la convergenza fra i diversi ambiti della cultura, in particolare fra arte e scienza; 
✓ la produzione attiva e sperimentale di esperienze e di conoscenza; 
✓ il valore della sperimentazione e della ricerca nelle diverse forme artistiche; 
✓ l’importanza dell’interdisciplinarietà; 
✓ l’importanza dell’approccio formativo-pedagogico come elemento che accompagna ogni forma di produzione culturale; 
✓ la creazione di comunità; 
✓ l’accessibilità al sapere; 
✓ l’importanza di proposte che facciano “rete” e “sistema”; 
✓ la restituzione pubblica e la possibilità di fruire, anche online, della documentazione di tutte le attività svolte. 
 
 

ROMA CAPITALE

 

Sindaco
Roberto Gualtieri

 
Assessore alla Cultura
Miguel Gotor

 

AZIENDA SPECIALE PALAEXPO

 

Consiglio d’Amministrazione
Marco Delogu, Presidente
Ivana Della Portella, Vicepresidente
Mino Dinoi
Francesca Barbi Marinetti 
Manuela Veronelli

 

Direttore generale 
Fabio Merosi

 

Collegio dei revisori dei conti
Maurizio Petrucci, Presidente
Adriano Corsetti
Gabriele Rinaldi

 

Direttore operativo e risorse umane
Daniela Picconi

 

Direttore area affari legali
Andrea Landolina
con Francesca Quatrale, Simona Duggento

 

Area curatoriale
Daniela Lancioni, curatrice senior
con Sabina Tommasi Ferroni per le attività editoriali
Paola Bonani, curatrice junior
Francesca Rachele Oppedisano, curatrice junior

 

Ufficio organizzazione mostre
Flaminia Bonino, responsabile
Maria Pia Comite, Elena Suriani, Marco Sperati
Mara Nappi, archivio iconografico

 

Ufficio tecnico e progettazione
Paolo Pezza, responsabile
Luca Caselli, Marcello Fagnani, Silvia Albini, Cristina Piccione

 

Comunicazione e promozione
Maria Giulia Pavin, Anita Suppa, Ilaria Mutini,
Marco Cinquegrana, Silvia Tudini

 

Ufficio stampa
Piergiorgio Paris, Federica Mariani
Dario Santarsiero, segreteria

 

Programmazione cinema e auditorium
Marco Berti, responsabile
con Francesca Pappalardo

 

Servizi educativi, formazione e didattica
Blume Gra, Laura Scarlata, Giulia Franchi,
Giovanna Lancia, Francesca Romana Mastroianni, Michela Tonelli, Antonella Veracchi

 

ICT
Davide Dino Novara, responsabile
con Donato Subrizio, Massimo Andreoli, Marco D’Agnolo

 

Segreteria direzione generale
Roberta Di Lazzaro

 

Segreteria direzione operativa ed eventi
Camilla Valentini

 

Cerimoniale
Giulia Vermiglia

 

Amministrazione e controllo di gestione
Marfisa Di Marzio, responsabile coordinamento amministrazione
Daniela Lorenzetti, Ilaria Pizzola, Amelia Renzi,
Manuela Salaris, Domenico Scarcella, Daniela Armillei, Vanessa Bombacigno

 

Ufficio del personale
Stefano Gambatesa

 

Bookstore e servizi aggiuntivi
Marcello Pezza, responsabile

 

Promozione editoriale ed eventi bookstore
Chiara Bandi

 

Servizi di accoglienza
Gianluca Piromalli, Fernando Zucchi, Ruggero Bruschi,
Andrea Scorza, Luca Serratore, Maria Virgilia Pino