Koichi Konatsu, The Little Bird is a Dinosaur (il piccolo uccello è un dinosauro)

Qualcuno trova un uovo, lo tiene nella mano. Il piccolo uovo si sta per rompere, appare una crepa sul guscio. Chi sarà? Una storia di amicizia tra un bambino e un insolito uccellino.
 
Con questa serie andiamo invece in Giappone, Koichi Konatsu ci ha raccontato che questa storia è stata ispirata dal suo uccellino domestico ma anche dalla lettura di un articolo scientifico che svela che alcuni dinosauri avevano le piume. Nelle 5 tavole proposte si raccontano le fasi della crescita. L’uovo si schiude sulla mano del bambino, nasce un piccolo uccellino senza piume che saluta il mondo e inizia la sua nuova vita. Il piccolo uccellino cresce accudito amorevolmente dal suo padrone. Diventa un “calopsita”, una specie di pappagallo con una simpatica cresta sulla testa. Immagina che sia posato sulla tua mano destra chiusa, mentre con la sinistra lo stai imboccando con un cucchiaino, lui mangia voracemente facendo cadere il mangime dappertutto. Nella tavola successiva il pappagallo mangia da solo una mela, rosicchiando la sua polpa gustosa e croccante. Nell’ultima tavola il pappagallo diventa un dinosauro così grande da poter portare in groppa il bambino. Insieme sono all’aria aperta, in un paesaggio dominato da due vette montuose sullo sfondo. Le sue ali sono sparite, denti aguzzi sono cresciuti nel suo becco e altre due zampe sono spuntate sul suo petto. Anche questo artista ha scelto di utilizzare il digitale con ampie campiture di colori vivaci per le sue opere, dove predomina il giallo dell’uccellino con le gote rosse che dialoga con sfondi anonimi dai colori sempre diversi, dall’azzurro al rosa, fino al viola e al verde.

 


L’uovo si romperà

Qualcuno trova un uovo, lo tiene nella mano. Il piccolo uovo si sta per rompere, appare una crepa sul guscio.
 



Ciao Mondo!

L’uovo si schiude sulla mano, nasce un piccolo uccellino senza piume.
 
 


mangia! mangia ! mangia!

Il piccolo uccellino cresce. Diventa un “calopsita”, una specie pappagallo con una simpatica cresta sulla testa. Immagina che sia posato sulla tua mano destra chiusa, mentre con la sinistra lo stai imboccando con un cucchiaino.
 
 


Il piccolo uccello può mangiare da solo

Ora il pappagallo mangia da solo una mela. Sembra affamato, la rosicchia voracemente.
 
 


Il piccolo uccello è diventato un dinosauro

Il pappagallo è diventato un dinosauro così grande da poter portare in groppa il bambino.
Insieme sono all’aria aperta, in un paesaggio dominato da due vette montuose sullo sfondo.
Le sue ali sono sparite, denti aguzzi sono cresciuti nel suo becco e altre due zampe sono spuntate dal suo petto.