Studio Azzurro Ambienti sensibili. Esperienze tra interattività e narrazione

10.03__24.05.1999
Studio Azzurro Ambienti sensibili. Esperienze tra interattività e narrazione 10 marzo__24 maggio 1999
Top

La mostra propone un’inedita retrospettiva dedicata a Studio Azzurro, lo storico gruppo milanese che opera dal 1982 nell’ambito della videoarte. Attraverso questo appuntamento è possibile comprendere la ricerca portata avanti nel corso degli anni, in particolare l’originale indagine sulle potenzialità di utilizzo creativo ed esperenziale del mezzo interattivo con le implicazioni sociali e comportamentali che da esso derivano.

Sin dai lavori del primo periodo, infatti, è manifesto l’impiego collettivo e socializzante dell’interattività, realizzato attraverso ambienti praticabili da più persone e dispositivi tecnologici non esibiti.

Il titolo della mostra, Esperienze tra interattività e narrazione, sta a indicare la possibilità delle video ambientazioni di reagire alle sollecitazioni di più persone contemporaneamente, attraverso sensori attivati dai gesti o dalla voce o dalla semplice presenza umana, dando così vita ad Ambienti sensibili che rispondono al desiderio poetico degli autori di scoprire nella tecnologia, che tanta parte ha nel modellare comportamenti e stili di vita, quel versante creativo che le consente di raccontare la complessità della realtà.

Nelle sale del piano monumentale del Palazzo delle Esposizioni è allestita una selezione dei principali lavori del gruppo: Tavoli (1995), Coro (1995), Totale della battaglia (1996), Il soffio sull’angelo (1997), Il nuotatore (1984).

Accanto a queste opere è presentata una selezione di video ordinata secondo raggruppamenti omogenei: documenti su altri artisti, ambientazioni teatrali e musicali e una sala dedicata ai progetti, disegni, schemi, sul processo di realizzazione delle opere esposte.

Durante questa mostra, il Palazzo delle Esposizioni sperimenta un nuovo percorso, definito “Passaggio delle Esposizioni” nel quale il pubblico può transitare liberamente lungo l’asse centrale, dall’entrata di via Nazionale all’uscita di via Milano, dove è installato uno dei grandi lavori interattivi di Studio Azzurro, Il soffio sull’angelo, con la facoltà di accedere a pagamento agli altri spazi espositivi.

La mostra è a cura di Maria Grazia Tolomeo.
Allestimento di Studio Azzurro.
Catalogo a cura Fabio Cirifino, Paolo Rosa, Stefano Riveda, Leonardo Sangiorgi, con testi dei curatori e di Maria Grazia Tolomeo e di Valentina Valentini, apparati a cura di Andrea Dissoni, Electa, Milano 1999.

Enti promotori:
Comune di Roma
Assessorato alle Politiche Culturali
Azienda Speciale Palaexpo
Palazzo delle Esposizioni