Presentazione del Libro Bestiario

Forum - Palazzo delle Esposizioni
Via Milano, 15/17

11 novembre ore 18.30
ingresso libero

In occasione della mostra Vestiario/Bestiario ospitata nell'Atelier del Palazzo delle Esposizioni, lo Scaffale d'arte presenta, nell'ambito di Esposizioni di idee, ciclo di incontri di promozione alla lettura a cura del Palazzo delle Esposizioni e della libreria Arion Esposizioni, il libro Vestiario/Bestiario di Vladimir Radunsky pubblicato in occasione della mostra dalla casa editrice Donzelli.

Le pantofole di Babar, il Re degli Elefanti, la cravatta della Giraffa Chuck, l'abito da sposa con strascico di Anaconda, la livrea di astrakan del Piccione portiere dell'Hotel Ritz di Parigi. A giudicare dalla rara collezione di Vladimir, un bizzarro giramondo che rimbalza da Parigi a Londra, dalla Bolivia alla savana, dal Congo a Madras, per far visita ai suoi amici animali, si direbbe proprio che anche gli animali vanno in giro vestiti come noi umani. Di ritorno da ogni viaggio, Vladimir riporta a casa un capo di vestiario che i suoi amici gli regalano o che dimenticano qua e là, e che lui raccatta prontamente. Ecco perché ogni pezzo della collezione ha una sua storia, che Vladimir ha appuntato nel suo taccuino di viaggio. Tante cose curiose si possono scoprire sfogliando quel taccuino... per esempio che la giungla boliviana è piena di conigli sarti, dodici dei quali hanno lavorato giorno e notte per cucire il vestito da sposa dell'Anaconda; oppure che i portieri in livrea del Ritz di Parigi non sono altro che piccioni ex‐colonnelli dello Zar di tutte le Russie; e poi ancora, che Arthur, quello sbadato del cugino di Babar, s'è perso il cappello alla marinaretta a il Porto di Marsiglia, quando si è imbarcato per Zanzibar...Basterà sfogliare gli appunti, le foto e gli schizzi di Vladimir il collezionista per scoprire che gli animali indossano vestiti come noi. Il gioco e la finzione su cui Vladimir Radunsky costruisce il suo nuovo libro è un omaggio alla secolare tradizione dei libri illustrati per ragazzi, inaugurata da Grandville e onorata da grandi artisti e illustratori: quella di vestire gli animali come gli uomini.

Accompagna il testo una nota di Mikhail Baryshnikov, ballerino amico degli animali

SCHEDA LIBRO
TITOLO: Vestiario/Bestiario. Abiti per animali dalla collezione di Vladimir Radunsky
AUTORE: Vladimir Radunsky
COLLANA: Album di Fiabe e storie
PAGINE: 24
PREZZO: € 16,00
IN LIBRERIA: 16 novembre 2011

E se vuoi scoprire i libri di Vladimir Radunsky, ti aspettiamo nel Forum del Palazzo delle Esposizioni con le proposte dello Scaffale d'arte
Twain M., ill. Radunsky V., Consigli alle bambine, Donzelli
Brodskj I., ill. Radunsky V., Discovery, Mondadori
Radunsky V., Le grand bazar, Panama
Raschka C., ill. Radunsky V., Hip Hop Dog, HarperCollins
Radunsky V., The Mighty Asparas, Harcourt / Silver Whistle
Radunsky V, You?, Harcourt
Martin B., ill. Radunsky V., The maestro plays, Henry Holt and Company


consultazione guidata su prenotazione: scaffaledarte@palaexpo.it