NUMERI. SPOT! 20 MINUTI UN'OPERA

lettura guidata di un'opera
per tutti
In occasione della mostra NUMERI. Tutto quel che conta da zero a infinito, il Laboratorio d'arte di Palazzo delle Esposizioni presenta Spot! l'appuntamento all'ora dell'aperitivo per la lettura guidata di un'opera.
Un percorso in tre tappe per scoprire numeri, leggi scientifiche, formule matematiche nella storia dell'arte.

mercoledì 5 novembre ore 19
Albrecht Dürer, Melencolia I, 1514
Un compasso, un righello, un quadrato magico, una sfera, un poliedro. Densa di riferimenti al mondo della matematica e dell'alchimia, la Melencolia I è una delle incisioni più famose di Dürer e della storia dell'arte occidentale. Una lettura guidata dal Prof. Massimo Moretti, Dottore di Ricerca in Scienze Storiche e Dottore di Ricerca in Storia dell'arte, per scoprire i significati nascosti dell'enigmatica composizione sulla quale si sono esercitati tra i più grandi storici dell'arte del Novecento.

mercoledì 10 dicembre ore 19
Leonardo Pisano (Fibonacci), Liber Abaci, manoscritto del XIV sec
Leonardo Pisano, detto Fibonacci, è stato uno dei più importanti matematici di tutti i tempi. A lui si deve l'introduzione, per la prima volta in Europa, delle nove cifre arabe. Ma Fibonacci è soprattutto noto per la formulazione della "serie" che prende il suo nome, una sequenza numerica presente in diverse formazioni naturali, che ha affascinato e affascina ancora oggi non solo matematici, ma anche grandi artisti.

mercoledì 14 gennaio ore 19
Anonimo fiorentino, Ritratto di Girolamo Cardano, 1600-1624
Partendo dal ritratto anonimo proveniente dagli Uffizi di Firenze, il racconto di una delle figure più straordinarie e controverse del Rinascimento, nella cui vita si mescolarono matematica, astrologia e antropologia.  

info
Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale, 194 - appuntamento davanti all'opera
partecipazione inclusa nel biglietto della mostra
è necessario arrivare 15 minuti prima