#PDEREMIX

   
 

La mostraIl corpo della voce. Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demetrio Stratos ha ripercorso quegli avvenimenti che, sulla scia delle avanguardie artistiche del novecento, hanno infranto il legame indissolubile tra il significato della parola e la sua dimensione sonora, attraverso la scelta di alcune opere di tre straordinari protagonisti: la cantante mezzosoprano americana di origine armena Cathy Berberian(1925-1983), l’attore e registaCarmelo Bene (1937–2002) e il musicista cantante di origine greche Demetrio Stratos (1945-1979).





INCONTRO CON FRANCO FUSSI - COME FUNZIONA LA VOCE

Medico-chirurgo, specialista in foniatria e otorinolaringoiatria, tra i massimi esperti a livello internazionale in vocologia artistica, Franco Fussi ci accompagna in un breve ma sorprendente viaggio nei meccanismi di produzione della voce, esplorando il funzionamento delle corde vocali come sorgente vibratoria, analizzando il ruolo delle cavità di risonanza nel variare il timbro e nell’implementare l’udibilità della voce e osservando la respirazione nelle sue componenti di appoggio e sostegno, per illustrare infine i diversi atteggiamenti dell’apparato fonorisonanziale in numerosi utilizzi artistici della voce.
L'incontro si è tenuto il 15 maggio 2019 in occasione della mostra "Il Corpo della Voce. Carmelo Bene,Cathy Berberian, Demetrio Stratos".
 

 
 


CONVERSAZIONI NEWYORKESI. INCONTRO CON TOMMASO PINCIO

Uno sguardo ravvicinato sulla città di New York, sulle condizioni di vita, sulla politica, sull'arte e sulla letteratura. New York è un mito che si rinnova, un serbatoio inesauribile di storie, crogiolo di etnie e culture. Lo scrittore Tommaso Pincio imbastirà un racconto inedito, la cui trama nascerà dall'intreccio con quelle di altri autori della nuova scena letteraria newyorkese: Doctorow, Jonathan Lethem, Colson Whitehead, Richard Price, Steven Millhauser. Incontro del 23 maggio 2013.
 




 
INCONTRO CON NINETTO DAVOLI E DACIA MARAINI - RICORDANDO PIER PAOLO

Un dialogo semiserio fra Ninetto Davoli e Dacia Maraini sui viaggi, le cene, le chiacchierate, i giochi, che hanno caratterizzato la loro vicinanza con Pier Paolo Pasolini uomo, prima che regista e scrittore. Incontro di approfondimento sui temi della mostra Pasolini Roma. 
Si è tenuto il 5 giugno 2014.
 

In attuazione del DPCM dell'11 marzo 2020 le attività dei musei sono sospese su tutto il territorio nazionale. 

SCOPRI DI PIÙ